Page 5 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
P. 5
Il percorso
Proseguiamo con un lavoro in piccolo gruppo coinvolgendo, se CUCINA
possibile, anche i compagni di classe. Diamo a ciascun gruppo
un foglietto su cui è indicato il nome di un ambiente (cucina, PIATTO
bagno, aula…) e chiediamo ai bambini di individuare gli elemen- FORCHETTA
ti di quell’ambiente il cui nome si scrive con la doppia conso- PADELLA
nante. Vince la squadra che trova il maggior numero di parole e POLLO
le scrive correttamente.
Proseguiamo con un’attività che permette di concentrare l’attenzione sull’omissione
della doppia consonante e sulla relativa pronuncia non corretta.
Disponiamo sul banco dei foglietti con le coppie di parole proposte di seguito, quindi
chiediamo al bambino di leggerle. Può succedere che l’alunno legga correttamente il
termine scritto in modo scorretto perché opera una correzione in base al senso: in
questo caso guidiamolo a rileggere più lentamente, così da individuare l’errore.
Chiediamogli quindi di indicare il foglietto con la parola scritta in modo corretto.
CAPELO CAPELLO CARAMELLA CARAMELA
DIFETTO DIFETO LATE LATTE
MAMA MAMMA POZZO POZO
PALONE PALLONE CARROZA CARROZZA
FOGLIETO FOGLIETTO ZUCHERO ZUCCHERO
Dopo questa prima fase, passiamo a un esercizio di analisi autonoma della parola con
ATTIVITÀ 114 pagina 135, in cui il bambino dovrà stabilire se il nome della figura illustra-
ta contiene la doppia consonante, quindi scrivere la parola.
Proseguiamo con ATTIVITÀ 115 pagine 136-137, che presenta una difficoltà in più in
quanto prevede parole con due raddoppiamenti.
Per consolidare l’apprendimento, proponiamo esercizi che
possano motivare il bambino. Selezioniamo, fra le letture
già incontrate del quaderno operativo, quelle che conten-
gono un buon numero di parole con il raddoppiamento,
come il testo di pagina 12. Chiediamo quindi all’alunno di
individuare parole con la doppia consonante, circondarle,
leggerle e infine scriverle.
Concludiamo con le pagine del quaderno operativo relative
al raddoppiamento.
133