Page 5 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
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Il percorso



                             Proseguiamo con un lavoro in piccolo gruppo coinvolgendo, se                  CUCINA
                             possibile, anche i compagni di classe. Diamo a ciascun gruppo
                             un foglietto su cui è indicato il nome di un ambiente (cucina,                PIATTO
                             bagno, aula…) e chiediamo ai bambini di individuare gli elemen-            FORCHETTA
                             ti di quell’ambiente il cui nome si scrive con la doppia conso-              PADELLA
                             nante. Vince la squadra che trova il maggior numero di parole e                POLLO
                             le scrive correttamente.


                             Proseguiamo con un’attività che permette di concentrare l’attenzione sull’omissione
                             della doppia consonante e sulla relativa pronuncia non corretta.
                             Disponiamo sul banco dei foglietti con le coppie di parole proposte di seguito, quindi
                             chiediamo al bambino di leggerle. Può succedere che l’alunno legga correttamente il
                             termine scritto in modo scorretto perché opera una correzione in base al senso: in
                             questo caso guidiamolo a  rileggere più lentamente, così da individuare l’errore.
                             Chiediamogli quindi di indicare il foglietto con la parola scritta in modo corretto.

                                  CAPELO              CAPELLO                      CARAMELLA            CARAMELA


                                  DIFETTO              DIFETO                           LATE               LATTE


                                    MAMA               MAMMA                           POZZO                POZO


                                  PALONE              PALLONE                        CARROZA            CARROZZA


                                 FOGLIETO           FOGLIETTO                        ZUCHERO            ZUCCHERO



                             Dopo questa prima fase, passiamo a un esercizio di analisi autonoma della parola con
                             ATTIVITÀ 114 pagina 135, in cui il bambino dovrà stabilire se il nome della figura illustra-
                             ta contiene la doppia consonante, quindi scrivere la parola.
                             Proseguiamo con ATTIVITÀ 115 pagine 136-137,  che presenta una difficoltà in più in
                             quanto prevede parole con due raddoppiamenti.

                             Per consolidare l’apprendimento, proponiamo esercizi che
                             possano motivare il bambino. Selezioniamo, fra le letture
                             già incontrate del quaderno operativo, quelle che conten-
                             gono  un  buon  numero  di parole  con  il  raddoppiamento,
                             come il testo di pagina 12. Chiediamo quindi all’alunno di
                             individuare parole con la doppia consonante, circondarle,
                             leggerle e infine scriverle.

                             Concludiamo con le pagine del quaderno operativo relative
                             al raddoppiamento.



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