Page 6 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
P. 6
Il percorso
Le verifiche MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE
• SCRITTURA SOTTO DETTATURA
Modalità di somministrazione: l’insegnante detta dodici parole marcando i raddoppia-
menti di consonante, se presenti:
FETTA – PALO – PANNA – GALLINA – TERRENO – RANE – DOTTORE – RAGGIO –
SECCHIO – TRENO – CAPPOTTO – CAVALLO
Valutazione: da 0 a 5 risposte esatte = abilità non acquisita
da 6 a 8 risposte esatte = abilità emergente
da 9 a 12 risposte esatte = abilità acquisita
• AUTODETTATO
Materiali: una scheda con dodici figure di cui scrivere il nome (ATTIVITÀ 116 pagina 138).
Modalità di somministrazione: l’insegnante chiede all’alunno di osservare ogni imma-
gine, verbalizzare il nome e scriverlo.
Valutazione: da 0 a 5 risposte esatte = abilità non acquisita
da 6 a 8 risposte esatte = abilità emergente
da 9 a 12 risposte esatte = abilità acquisita
• LETTURA
Materiali: una scheda con dodici parole (ATTIVITÀ 117 pagina 139).
Modalità di somministrazione: l’insegnante chiede all’alunno di leggere “a prima
vista” le parole della scheda.
Valutazione: da 0 a 5 risposte esatte = abilità non acquisita
da 6 a 8 risposte esatte = abilità emergente
da 9 a 12 risposte esatte = abilità acquisita
LA DIVISIONE Attraverso le proposte della guida LINGUA ITALIANA – Strumentalità di base
l’alunno ha già affrontato la divisione in sillabe, quindi proseguiamo il percor-
IN SILLABE so proponendo parole con tutte le difficoltà ortografiche incontrate finora.
PROPOSTE OPERATIVE
Imparo l’italiano C
- pagine 76 e 77 -
Le pagine del quaderno operativo guidano l’esercizio di divisione in sillabe mettendo
in evidenza le diverse difficoltà: leggiamo le proposte insieme al bambino e poniamo
l’attenzione sulle parti colorate in rosso, quindi chiediamogli di svolgere le attività e
di ripetere oralmente la divisione.
Come ulteriore allenamento potremo sfogliare le pagine delle difficoltà ortografiche
già compilate del quaderno operativo e scegliere parole da dividere in sillabe.
Chiediamo all’alunno di leggere una parola alla volta e di eseguire l’esercizio oralmen-
te, quindi aiutiamolo a scrivere la suddivisione.
134