Page 6 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
P. 6

Il percorso



              Le verifiche            MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE


                             •  SCRITTURA SOTTO DETTATURA
                             Modalità di somministrazione: l’insegnante detta dodici parole marcando i raddoppia-
                             menti di consonante, se presenti:
                             FETTA –  PALO –  PANNA  – GALLINA  – TERRENO  – RANE  –  DOTTORE  –  RAGGIO  –
                             SECCHIO – TRENO – CAPPOTTO – CAVALLO
                             Valutazione: da 0 a 5 risposte esatte = abilità non acquisita
                                           da 6 a 8 risposte esatte = abilità emergente
                                           da 9 a 12 risposte esatte = abilità acquisita

                             • AUTODETTATO
                             Materiali: una scheda con dodici figure di cui scrivere il nome (ATTIVITÀ 116 pagina 138).
                             Modalità di somministrazione: l’insegnante chiede all’alunno di osservare ogni imma-
                             gine, verbalizzare il nome e scriverlo.
                             Valutazione: da 0 a 5 risposte esatte = abilità non acquisita
                                           da 6 a 8 risposte esatte = abilità emergente
                                           da 9 a 12 risposte esatte = abilità acquisita


                             • LETTURA
                             Materiali:  una scheda con dodici parole (ATTIVITÀ 117 pagina 139).
                             Modalità  di  somministrazione:  l’insegnante  chiede  all’alunno  di  leggere  “a  prima
                             vista” le parole della scheda.
                             Valutazione: da 0 a 5 risposte esatte = abilità non acquisita
                                           da 6 a 8 risposte esatte = abilità emergente
                                           da 9 a 12 risposte esatte = abilità acquisita





               LA DIVISIONE              Attraverso le proposte della guida LINGUA ITALIANA – Strumentalità di base
                                         l’alunno ha già affrontato la divisione in sillabe, quindi proseguiamo il percor-
               IN SILLABE                so proponendo parole con tutte le difficoltà ortografiche incontrate finora.


                             PROPOSTE OPERATIVE
          Imparo l’italiano C
             - pagine 76 e 77 -
                             Le pagine del quaderno operativo guidano l’esercizio di divisione in sillabe mettendo
                             in evidenza le diverse difficoltà: leggiamo le proposte insieme al bambino e poniamo
                             l’attenzione sulle parti colorate in rosso, quindi chiediamogli di svolgere le attività e
                             di ripetere oralmente la divisione.
                             Come ulteriore allenamento potremo sfogliare le pagine delle difficoltà ortografiche
                             già  compilate  del  quaderno  operativo  e  scegliere  parole  da  dividere  in  sillabe.
                             Chiediamo all’alunno di leggere una parola alla volta e di eseguire l’esercizio oralmen-
                             te, quindi aiutiamolo a scrivere la suddivisione.



                                                                         134
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11