Page 4 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Ortografia, Prima morfologia - La lettura in stampato minuscolo
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Il percorso
IL R ADDOPPIAMENTO,
LA DIVISIONE IN SILLABE
Conoscenze e abilità
• Individuare, leggere e scrivere parole con la doppia
consonante.
• Cogliere le variazioni di significato di alcune parole con il
raddoppiamento della consonante.
• Dividere in sillabe parole con differenti difficoltà ortografiche.
IL RADDOPPIAMENTO INDICAZIONI METODOLOGICHE
E STRATEGIE D’INTERVENTO
In genere i bambini non hanno difficoltà nella percezione orale e nella verbalizzazione
Imparo l’italiano C del suono che corrisponde alla doppia consonante: l’ostacolo è invece spesso rappre-
- da pagina 70
a pagina 75 - sentato dalla forma scritta. Prevediamo quindi un lavoro di riflessione sul doppio
grafema, che corrisponde a un suono più forte e marcato rispetto al grafema singolo.
Per iniziare proponiamo la seguente attività: verbalizziamo frasi come “Giochiamo a
PALA!” pronunciando in modo scorretto termini che contengono il raddoppiamento,
avendo cura di scegliere parole che cambiano significato a seconda della presenza o
meno della doppia consonante. Se non lo fa spontaneamen-
te, guidiamo il bambino a individuare l’errore e a pronunciare
la parola corretta, quindi esortiamolo a spiegare “qual è
la differenza” tra la pronuncia di PALA e quella di PALLA,
evidenziando che nel raddoppiamento il suono è “più
forte”. Infine scriviamo le due parole, in modo da far notare
che la trasposizione grafica della diversa pronuncia è data
dalla singola e dalla doppia consonante: PALA e PALLA.
Per rinforzare quanto osservato, potremo utilizzare la pro-
posta di pagina 72 del quaderno operativo.
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