Page 53 - TEST_Le mie prove di italiano 4
P. 53
poco prima dell’INVALSI
26 trova nei tentacoli e non nella testa, dove c’è il cervello vero e proprio. Quindi
27 i tentacoli compiono molte operazioni in modo autonomo: questo spiega per-
28 ché possono continuare a reagire agli stimoli anche staccati dal corpo!
29 Gli otto tentacoli (da cui il nome scientifico Octopus, cioè “con otto piedi”)
30 sono uno degli strumenti più efficaci del polpo.
31 Su ogni tentacolo, infatti, vi sono due file di ventose (queste sono in tutto circa
32 240), ognuna delle quali funziona come un piccolo aspiratore. Tutte insieme
33 permettono all’animale di resistere a una forza pari a 20 volte il suo peso: ecco
34 un’altra caratteristica di questo “genio” del mare che gli scienziati stanno stu-
35 diando per poterla replicare in modo che sia utile agli esseri umani.
Marta Ferrario, in “Focus Junior” n. 176/2018
Rispondi e completa.
DOMANDE SULL’INTRODUZIONE E SULL’INTERO TESTO
1 Indica con le X quali fra questi argomenti vengono trattati nel testo
che hai letto.
A. L’intelligenza dei polpi.
B. Le abitudini alimentari dei polpi.
C. Il mimetismo dei polpi.
D. I mari in cui vivono i polpi.
2 Un bambino si pone delle domande sulle caratteristiche dei polpi.
Per ogni domanda riportata sotto, indica con una X se nel testo può
o non può trovare la risposta.
Nel testo trova Nel testo NON trova
la risposta. la risposta.
I polpi possono imparare a eseguire
dei comandi?
Perché gli scienziati studiano i polpi?
Come si manifesta l’intelligenza
dei polpi?
Esistono polpi velenosi?
51