Page 81 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 81

Didattica d’aula




                  Obiettivi specifici di apprendimento                  POSSIBILI CORRELAZIONI
                    declinati per la CLASSE QUARTA                      CON LE ALTRE DISCIPLINE
                                                                     Obiettivi dalle Indicazioni nazionali

             2 Iniziare a comprendere il valore delle        2 Familiarizzare con alcune forme di arte e
              testimonianze storiche e artistiche del          di produzione artigianale appartenenti alla
              passato.                                         propria e ad altre culture. (Arte e Immagine)
             3 Avere cura di ciò che appartiene a tutti e    3 Riconoscere e apprezzare nel proprio
              comprendere il concetto di bene pubblico         territorio gli aspetti più caratteristici
              comune.                                          del patrimonio ambientale e urbanistico
                                                               e i principali monumenti storico-artistici.
                                                               (Arte e Immagine)




             1 Comprendere che cos’è il denaro e qual è la
              sua funzione, a partire dalle sue origini.

             2 Conoscere gli elementi che determinano
              il prezzo di un bene, anche in relazione
              al lavoro svolto da una o più figure
              professionali.










             1 Iniziare a ricercare informazioni in rete per   1-2   Organizzare una gita o una visita ad
              integrare gli apprendimenti.                       un museo usando internet per reperire
                                                                 notizie e informazioni. (Tecnologia)
             2 Con l’aiuto dell’insegnante, iniziare ad
              analizzare la credibilità e l’affidabilità delle
              fonti di dati, informazioni e contenuti digitali.





             1 Cominciare a interagire attraverso varie
              tecnologie digitali e individuare i mezzi e le
              forme di comunicazione digitali appropriati
              per un determinato contesto.

             2 Conoscere le norme comportamentali da
              osservare nell’ambito dell’utilizzo delle
              tecnologie digitali e dell’interazione in
              ambienti digitali.


             3 Iniziare a essere consapevoli degli eventuali
              pericoli esistenti in ambienti digitali, con
              particolare attenzione al bullismo e al
              cyberbullismo.








                                                                                                              79
   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86