Page 78 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 78
Didattica d’aula
Traguardi per lo sviluppo
delle competenze Obiettivi di apprendimento
Traguardo 4
Sviluppare atteggiamenti e comportamenti Conoscere e attuare le principali regole per la
responsabili volti alla tutela della salute e del cura della salute, della sicurezza e del benessere
benessere psicofisico. proprio e altrui, a casa, a scuola, nella comunità,
dal punto di vista igienico-sanitario, alimentare,
motorio, comportamentale.
Nucleo concettuale:
SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
Traguardo 5
Comprendere l’importanza della crescita Riconoscere, a partire dagli ecosistemi del proprio
economica e del lavoro. Conoscere le cause territorio, le trasformazioni ambientali ed urbane
dello sviluppo economico e sociale in Italia dovute alle azioni dell’uomo; mettere in atto
ed in Europa, le diverse attività economiche. comportamenti alla propria portata che riducano
Sviluppare atteggiamenti e comportamenti l’impatto negativo delle attività quotidiane
responsabili volti alla tutela dell’ambiente, sull’ambiente e sul decoro urbano.
del decoro urbano, degli ecosistemi e delle
risorse naturali per una crescita economica Individuare nel proprio territorio le strutture che
rispettosa dell’ambiente e per la tutela della tutelano i beni artistici, culturali e ambientali e
qualità della vita. proteggono gli animali, e conoscerne i principali
servizi.
Analizzare, attraverso l’esplorazione e la ricerca
all’interno del proprio comune, la qualità degli
spazi verdi, e dei trasporti, il ciclo dei rifiuti, la
salubrità dei luoghi pubblici.
Traguardo 6
Comprendere le cause dei cambiamenti Conoscere ed attuare i comportamenti
climatici, gli effetti sull’ambiente e i rischi legati adeguati a varie condizioni di rischio (sismico,
all’azione dell’uomo sul territorio. Comprendere vulcanico, idrogeologico, climatico...) anche in
l’azione della Protezione civile nella prevenzione collaborazione con la Protezione civile.
dei rischi ambientali.
Individuare alcune trasformazioni ambientali e gli
effetti del cambiamento climatico.
Traguardo 7
Maturare scelte e condotte di tutela dei beni Identificare nel proprio ambiente di vita gli
materiali e immateriali. elementi che costituiscono il patrimonio artistico
e culturale, materiale e immateriale, anche con
riferimento alle tradizioni locali, ipotizzando
semplici azioni per la salvaguardia e la
valorizzazione.
76