Page 78 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 78

Didattica d’aula




                          Traguardi per lo sviluppo
                             delle competenze                           Obiettivi di apprendimento


               Traguardo 4
               Sviluppare atteggiamenti e comportamenti       Conoscere e attuare le principali regole per la
               responsabili volti alla tutela della salute e del   cura della salute, della sicurezza e del benessere
               benessere psicofisico.                         proprio e altrui, a casa, a scuola, nella comunità,
                                                              dal punto di vista igienico-sanitario, alimentare,
                                                              motorio, comportamentale.



               Nucleo concettuale:
               SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
               Traguardo 5
               Comprendere l’importanza della crescita        Riconoscere, a partire dagli ecosistemi del proprio
               economica e del lavoro. Conoscere le cause     territorio, le trasformazioni ambientali ed urbane
               dello sviluppo economico e sociale in Italia   dovute alle azioni dell’uomo; mettere in atto
               ed in Europa, le diverse attività economiche.   comportamenti alla propria portata che riducano
               Sviluppare atteggiamenti e comportamenti       l’impatto negativo delle attività quotidiane
               responsabili volti alla tutela dell’ambiente,    sull’ambiente e sul decoro urbano.
               del decoro urbano, degli ecosistemi e delle
               risorse naturali per una crescita economica    Individuare nel proprio territorio le strutture che
               rispettosa dell’ambiente e per la tutela della   tutelano i beni artistici, culturali e ambientali e
               qualità della vita.                            proteggono gli animali, e conoscerne i principali
                                                              servizi.






                                                              Analizzare, attraverso l’esplorazione e la ricerca
                                                              all’interno del proprio comune, la qualità degli
                                                              spazi verdi, e dei trasporti, il ciclo dei rifiuti, la
                                                              salubrità dei luoghi pubblici.




               Traguardo 6
               Comprendere le cause dei cambiamenti           Conoscere ed attuare i comportamenti
               climatici, gli effetti sull’ambiente e i rischi legati   adeguati a varie condizioni di rischio (sismico,
               all’azione dell’uomo sul territorio. Comprendere   vulcanico, idrogeologico, climatico...) anche in
               l’azione della Protezione civile nella prevenzione   collaborazione con la Protezione civile.
               dei rischi ambientali.
                                                              Individuare alcune trasformazioni ambientali e gli
                                                              effetti del cambiamento climatico.





               Traguardo 7
               Maturare scelte e condotte di tutela dei beni   Identificare nel proprio ambiente di vita gli
               materiali e immateriali.                       elementi che costituiscono il patrimonio artistico
                                                              e culturale, materiale e immateriale, anche con
                                                              riferimento alle tradizioni locali, ipotizzando
                                                              semplici azioni per la salvaguardia e la
                                                              valorizzazione.



         76
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83