Page 76 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 76
EDUCAZIONE CIVICA
LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE
In Word tra
i materiali
La presente programmazione è stata elaborata secondo le più online e offline
recenti Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica dell’insegnante
(DM 183 del 7-9-2024).
I Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi di apprendimento
corrispondono al documento ministeriale.
Traguardi per lo sviluppo Obiettivi di apprendimento
delle competenze
Nucleo concettuale:
COSTITUZIONE
Traguardo 1
Sviluppare atteggiamenti e adottare Individuare i diritti e i doveri che interessano
comportamenti fondati sul rispetto di ogni la vita quotidiana di tutti i cittadini, anche dei
persona, sulla responsabilità individuale, più piccoli.
sulla legalità, sulla consapevolezza della Condividere regole comunemente accettate.
appartenenza ad una comunità, sulla
partecipazione e sulla solidarietà, sostenuti
dalla conoscenza della Carta costituzionale,
della Carta dei Diritti fondamentali
dell’Unione Europea e della Dichiarazione
Internazionale dei Diritti umani.
Conoscere i principi fondamentali della
Costituzione e saperne individuare le implicazioni
nella vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri.
Traguardo 3
Rispettare le regole e le norme che governano Conoscere il principio di uguaglianza nella
la democrazia, la convivenza sociale e la consapevolezza che le differenze possono
vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella rappresentare un valore quando non si
comunità, al fine di comunicare e rapportarsi trasformano in discriminazioni.
correttamente con gli altri, esercitare
consapevolmente i propri diritti e doveri per
contribuire al bene comune e al rispetto dei
diritti delle persone.
Conoscere e applicare le principali norme di
circolazione stradale.
74