Page 76 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 76

EDUCAZIONE CIVICA








                     LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE
                                                                                                In Word tra
                                                                                                 i materiali
               La presente programmazione è stata elaborata secondo le più                     online e offline
               recenti Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica                   dell’insegnante
               (DM 183 del 7-9-2024).

                 I Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi di apprendimento
                 corrispondono al documento ministeriale.


                       Traguardi per lo sviluppo                    Obiettivi di apprendimento
                           delle competenze


               Nucleo concettuale:
               COSTITUZIONE

               Traguardo 1
               Sviluppare atteggiamenti e adottare            Individuare i diritti e i doveri che interessano
               comportamenti fondati sul rispetto di ogni     la vita quotidiana di tutti i cittadini, anche dei
               persona, sulla responsabilità individuale,     più piccoli.
               sulla legalità, sulla consapevolezza della     Condividere regole comunemente accettate.
               appartenenza ad una comunità, sulla
               partecipazione e sulla solidarietà, sostenuti
               dalla conoscenza della Carta costituzionale,
               della Carta dei Diritti fondamentali
               dell’Unione Europea e della Dichiarazione
               Internazionale dei Diritti umani.

                                                              Conoscere i principi fondamentali della
                                                              Costituzione e saperne individuare le implicazioni
                                                              nella vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri.


               Traguardo 3
               Rispettare le regole e le norme che governano   Conoscere il principio di uguaglianza nella
               la democrazia, la convivenza sociale e la      consapevolezza che le differenze possono
               vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella   rappresentare un valore quando non si
               comunità, al fine di comunicare e rapportarsi   trasformano in discriminazioni.
               correttamente con gli altri, esercitare
               consapevolmente i propri diritti e doveri per
               contribuire al bene comune e al rispetto dei
               diritti delle persone.













                                                              Conoscere e applicare le principali norme di
                                                              circolazione stradale.



        74
   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81