Page 79 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 79
Didattica d’aula
Obiettivi specifici di apprendimento POSSIBILI CORRELAZIONI
declinati per la CLASSE QUARTA CON LE ALTRE DISCIPLINE
Obiettivi dalle Indicazioni nazionali
1 Sviluppare autonomia nella cura di sé e 1 Avere cura della propria salute anche dal
abitudini di vita adatte a mantenersi in buona punto di vista alimentare. (Scienze)
salute. Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed
esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.
(Educazione fisica)
1 Manifestare atteggiamenti rispettosi verso 1 Riconoscere, attraverso l’esperienza di
l’ambiente naturale, le piante e gli animali. coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di
ogni organismo è in relazione con altre e
2 Rilevare gli effetti positivi e negativi prodotti differenti forme di vita. (Scienze)
dall’azione dell’uomo sull’ambiente naturale.
2 Individuare problemi relativi alla tutela e
valorizzazione del patrimonio naturale e
culturale, proponendo soluzioni idonee nel
proprio contesto di vita. (Geografia)
Proseguire l’osservazione e l’interpretazione
delle trasformazioni ambientali, ivi comprese
quelle globali, in particolare quelle
conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.
(Scienze)
3 Rilevare il problema dei rifiuti e
l’indispensabilità del riciclaggio.
4 Cogliere il valore delle scelte individuali nella
tutela dell’ambiente.
1 Conoscere le norme comportamentali da
attuare in caso di rischio sismico.
2 Conoscere il significato di “cambiamento
climatico”. Rilevare, anche in situazioni
quotidiane, fenomeni connessi al
cambiamento climatico.
1 Comprendere il significato e il valore della 1 Conoscere gli elementi che caratterizzano
diversità, anche attraverso la conoscenza i principali paesaggi italiani, individuando
di abitudini, feste e tradizioni di popoli analogie e differenze (anche in relazione ai
differenti. quadri socio-storici del passato) e gli elementi
di particolare valore ambientale e culturale da
tutelare e valorizzare. (Geografia)
77