Page 77 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 77

Didattica d’aula











                 Gli Obiettivi specifici di apprendimento sono la relativa declinazione per la classe quarta.
                  Le correlazioni con gli Obiettivi delle altre discipline sono state individuate nelle
                 Indicazioni nazionali per il curricolo.
                  L’impostazione data tiene conto della contitolarità dei docenti nell’insegnamento della
                 disciplina, così come prevedono le Linee Guida.


                                                                                    Contenuti
            Obiettivi specifici di apprendimento                    POSSIBILI CORRELAZIONI
              declinati per la CLASSE QUARTA                        CON LE ALTRE DISCIPLINE
                                                                Obiettivi dalle Indicazioni nazionali








             1 Acquisire sempre maggiore consapevolezza    1 Rispettare le regole nella competizione sportiva;
               dell’utilità delle regole e saperle rispettare in   saper accettare la sconfitta con equilibrio e vivere
               contesti e situazioni differenti.             la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei
                                                             perdenti. (Educazione fisica)
             2 Iniziare a comprendere ciò che accomuna
               regole e leggi che disciplinano una
               comunità.

             3 Rilevare la necessità delle leggi e del loro   3-4   Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse
               rispetto per la vita di una comunità civile.    società studiate anche in rapporto al presente.
                                                               (Storia)
             4 Iniziare a conoscere la Costituzione italiana.

             5 Prendere sempre più consapevolezza dei
               propri diritti e dei propri doveri.


             1 Sviluppare atteggiamenti di accoglienza nei
               confronti dei nuovi compagni e di quelli in
               difficoltà.

             2 Riconoscere e rispettare le diversità tra
               compagni; riconoscere nella diversità una
               risorsa per l’arricchimento e la crescita del
               gruppo classe.

             3 Sviluppare comportamenti di collaborazione
               nel gruppo dei pari, anche per raggiungere
               un obiettivo comune.

             4 Riconoscere nell’amicizia un valore;
               sviluppare atteggiamenti di amicizia e di
               solidarietà tra compagni.

             5 Conoscere e rispettare le principali norme
               del Codice della strada.



                                                                                                              75
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82