Page 13 - GUIDA AL TESTO_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_STORIA
P. 13
L’impostazione metodologica
• chiediamo che in classe, a turno, tutti leggano i titoli (per
un maggior coinvolgimento, anche bambine e bambini
con BES, se possibile), e ne spieghino il significato a voce;
• cerchiamo quindi di trovare la corrispondenza tra i
titoli e le immagini (illustrazioni, foto, schemi...) con
l’obiettivo di avere conferma delle spiegazioni date in
precedenza ed eventualmente per ricavare ulteriori infor-
mazioni;
• leggiamo le didascalie, se sono presenti, e spieghiamole
con l’aiuto delle immagini a cui si riferiscono;
• affrontiamo infine il testo, partendo dalle parole in
neretto che, lette in sequenza, forniscono una trac-
cia minima, essenziale, del contenuto; quindi proce-
diamo con la lettura e la spiegazione dell’intero testo,
che si caratterizza per gli elementi di facilitazione della
comprensione come l’organizzazione in paragrafi e il
linguaggio semplice.
Nel corso dell’anno, dopo aver affrontato un certo numero di civiltà antiche, può esse-
re utile proporre alle bambine e ai bambini uno sguardo alle linee del tempo presenti
nell’interno della copertina, così da aiutarli a mettere a confronto in modo sincronico
date e periodi storici dei primi popoli della Storia.
Il testo, le competenze disciplinari, le competenze di tipo linguistico
L’approccio linguistico adottato si presta
per favorire competenze trasversali di
tipo linguistico-comunicativo, oltre che
di carattere disciplinare.
L’uso mirato del libro, integrato dalla fru-
izione di altri libri e riviste, oltre alle com-
petenze disciplinari specifiche individuate
nella Programmazione annuale (vedi pa-
gina 18) può infatti facilitare il raggiungi-
mento dei seguenti traguardi di Italiano:
L’alunno/a:
- Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua
il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura
adeguate agli scopi.
- Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili
per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sinte-
tizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di
terminologia specifica.
- Capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.
11