Page 133 - NUOVO_La voce della Terra_matematica4
P. 133
Imparo... facendo IL LABORATORIO
DI MATEMATICA
Un Laboratorio di Matematica perché... ...................................................................... 132
Gli argomenti
Disegnare le linee perpendicolari ............... 141 LABORATORIO
Il Componinumero ............................................. 133 Il ventaglio degli angoli ................................... 142
La media aritmetica .......................................... 134 Disegnare i triangoli .......................................... 143
La staffetta delle addizioni ............................ 135 La somma degli angoli di un triangolo .... 144
Frazioni equivalenti ........................................... 136 Le altezze di un triangolo ............................... 145
La mia linea dei decimali ................................ 137 Disegnare i trapezi ............................................. 146
Il laboratorio delle misure ............................... 138 Disegnare i parallelogrammi ......................... 147
Disegnare le linee parallele ........................... 140 Il decimetro quadrato ...................................... 148
Le competenze
CONOSCERE I NUMERI, PADRONEGGIARE ABILITÀ DI CALCOLO pagine 133, 135
RICAVARE INFORMAZIONI DAI GRAFICI pagina 134
UTILIZZARE RAPPRESENTAZIONI DI OGGETTI MATEMATICI pagine 136, 137
OPERARE CON LE MISURE pagine 138, 139
USARE STRUMENTI PER IL DISEGNO GEOMETRICO pagine 140, 141, 143, 146, 147
COSTRUIRE MODELLI GEOMETRICI pagine 142, 144, 145, 148
131