Page 133 - NUOVO_La voce della Terra_matematica4
P. 133

Imparo... facendo                                 IL LABORATORIO


                                                                           DI MATEMATICA
































                      Un Laboratorio di Matematica perché...   ......................................................................  132


                      Gli argomenti
                                                                           Disegnare le linee perpendicolari  ...............  141    LABORATORIO
                      Il Componinumero  .............................................  133  Il ventaglio degli angoli  ...................................  142
                      La media aritmetica  ..........................................  134  Disegnare i triangoli  ..........................................  143
                      La staffetta delle addizioni  ............................  135  La somma degli angoli di un triangolo  ....  144
                      Frazioni equivalenti  ...........................................  136  Le altezze di un triangolo  ...............................  145
                      La mia linea dei decimali  ................................  137  Disegnare i trapezi  .............................................  146
                      Il laboratorio delle misure ...............................  138   Disegnare i parallelogrammi  .........................  147
                      Disegnare le linee parallele  ...........................  140  Il decimetro quadrato  ......................................  148




                      Le competenze



                      CONOSCERE I NUMERI, PADRONEGGIARE ABILITÀ DI CALCOLO        pagine 133, 135

                      RICAVARE INFORMAZIONI DAI GRAFICI        pagina 134

                      UTILIZZARE RAPPRESENTAZIONI DI OGGETTI MATEMATICI        pagine 136, 137


                      OPERARE CON LE MISURE        pagine 138, 139

                      USARE STRUMENTI PER IL DISEGNO GEOMETRICO        pagine 140, 141, 143, 146, 147


                      COSTRUIRE MODELLI GEOMETRICI        pagine 142, 144, 145, 148




                                                                                                                                   131
   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138