Page 134 - NUOVO_La voce della Terra_matematica4
P. 134
un LABORATORIO di matematica
perché...
LABORATORIO
Per ragionare sui numeri, le misure e le figure
geometriche, spesso può essere utile “provare a fare”.
Probabilmente sei d’accordo anche tu sul fatto che
un allenamento di calcolo è meno faticoso o addirittura
divertente se diventa un’occasione di gioco!
Ecco perché le pagine che seguono ti suggeriscono
alcune semplici attività pratiche per “fare matematica”.
Anche tu potrai inventare molte altre attività con l’aiuto
dell’insegnante o insieme ai tuoi compagni.
Per avere qualche suggerimento, ogni volta che nelle prossime
pagine trovi il simbolo della lampadina torna qui e leggi...
133
gina
ei milioni
pa
C
pagina 133 Hai pensato che potresti costruire il Componinumero dei milioni?
omponin
o d
umer
134
gina
pa
pagina 134 Per rendere più “pratica” questa attività, che cosa ne dici di utilizzare
dei fogli di etichette adesiveetichette adesive?
staff
pa
etta d
135
ttr
gina
azioni
pagina 135 Secondo te, potrai giocare anche alla staffetta delle sottrazioni con
elle so
i numeri naturali? Perché?
142
pa
gina
pagina 142 L’angolo retto alla base di un foglio può essere un utilissimo
angolo campione per stabilire se un angolo è maggiore, minore,
ampione
angolo c
doppio, quadruplo dell’angolo retto. Ragiona e scopri in quale modo!
144
pa
gina
pagina 144 Proprio come hai fatto per i triangoli, verifica qual è la misura
della somma degli angoli interni di un quadrilaterosomma degli angoli interni di un quadrilatero!
d
ecimetr
dr
ato
a
o
qu
pa
pagina 148 Ci sono oggetti con la superficie esattamente di un decimetro quadrato?
oggetti
gina
148
Cerca e... prova!
Torna qui anche per esprimere la tua valutazione su questo modo di imparare.
• Questo Laboratorio mi è stato... POCO UTILE UTILE MOLTO UTILE
perché .................................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................................................. .
132