Page 113 - NUOVO_La voce della Terra_storia4
P. 113
Competenza
SOTTOLINEARE
Chi erano gli scribi
Questa pagina ti propone lo stesso testo presente nel Sussidiario a pagina 17 , ma suddiviso
nelle frasi che lo compongono. Continua tu a sottolineare solo le parole-chiave e trascrivile.
Al tempo dei Sumeri, imparare a leggere e scrivere era ......................................................................................................
molto difficile perché i segni della scrittura cuneiforme ......................................................................................................
erano diverse centinaia: perciò, solo poche persone ......................................................................................................
avevano le capacità per compiere questi studi. ......................................................................................................
Visto che per scrivere si usavano tavolette d’argilla, ......................................................................................................
la scuola era chiamata edubba, cioè “casa delle ......................................................................................................
tavolette”. ......................................................................................................
Frequentare la scuola era molto costoso e riservato
ai maschi: per questo, solo i figli delle famiglie più ......................................................................................................
ricche potevano permetterselo. Al termine degli studi, ......................................................................................................
diventavano scribi. ......................................................................................................
La disciplina era molto dura e la giornata scolastica è ......................................................................................................
descritta in modo accurato in numerosi reperti giunti ...................................................................................................... METODO DI STUDIO
fino a noi. ......................................................................................................
Durante le lezioni, gli studenti dovevano ricopiare ......................................................................................................
lunghe liste di parole per memorizzarne la scrittura. ......................................................................................................
Lo stesso avveniva per le altre materie: studiare ......................................................................................................
matematica, geografia o medicina significava imparare ......................................................................................................
un gran numero di informazioni. ......................................................................................................
Se uno studente disturbava o se era disattento, poteva ......................................................................................................
essere punito dall’assistente del maestro addirittura ......................................................................................................
con il bastone o con la frusta. ......................................................................................................
I pochi scribi che terminavano gli studi erano rispettati e ......................................................................................................
considerati molto importanti da tutta la popolazione. ......................................................................................................
......................................................................................................
IMPARARE INSIEME
Rileggi le parole-chiave che hai trascritto, poi confrontati con una compagna o un compagno:
avete individuato le stesse informazioni? Pensi di dover correggere il tuo lavoro? Quando avrai
terminato, confronta con le parole scritte in neretto a pagina 17 del Sussidiario.
105