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Competenza
                                                                                                            SOTTOLINEARE

                                            Chi erano gli scribi





                  Questa pagina ti propone lo stesso testo presente nel  Sussidiario a pagina 17 , ma suddiviso
                  nelle frasi che lo compongono. Continua tu a sottolineare solo le parole-chiave e trascrivile.


              Al tempo dei Sumeri, imparare a leggere e scrivere era            ......................................................................................................
              molto difficile perché i segni della scrittura cuneiforme         ......................................................................................................
              erano diverse centinaia: perciò, solo poche persone               ......................................................................................................
              avevano le capacità per compiere questi studi.                    ......................................................................................................


              Visto che per scrivere si usavano tavolette d’argilla,            ......................................................................................................
              la scuola era chiamata edubba, cioè “casa delle                   ......................................................................................................

              tavolette”.                                                       ......................................................................................................

              Frequentare la scuola era molto costoso e riservato
              ai maschi: per questo, solo i figli delle famiglie più            ......................................................................................................

              ricche potevano permetterselo. Al termine degli studi,            ......................................................................................................
              diventavano scribi.                                               ......................................................................................................


              La disciplina era molto dura e la giornata scolastica è           ......................................................................................................
              descritta in modo accurato in numerosi reperti giunti             ......................................................................................................  METODO DI STUDIO
              fino a noi.                                                       ......................................................................................................


              Durante le lezioni, gli studenti dovevano ricopiare               ......................................................................................................
              lunghe liste di parole per memorizzarne la scrittura.             ......................................................................................................
              Lo stesso avveniva per le altre materie: studiare                 ......................................................................................................

              matematica, geografia o medicina significava imparare             ......................................................................................................
              un gran numero di informazioni.                                   ......................................................................................................

              Se uno studente disturbava o se era disattento, poteva            ......................................................................................................

              essere punito dall’assistente del maestro addirittura             ......................................................................................................
              con il bastone o con la frusta.                                   ......................................................................................................


              I pochi scribi che terminavano gli studi erano rispettati e       ......................................................................................................
              considerati molto importanti da tutta la popolazione.             ......................................................................................................

                                                                                ......................................................................................................





                 IMPARARE INSIEME

                      Rileggi le parole-chiave che hai trascritto, poi confrontati con una compagna o un compagno:
                      avete individuato le stesse informazioni? Pensi di dover correggere il tuo lavoro? Quando avrai
                      terminato, confronta con le parole scritte in neretto a pagina 17 del Sussidiario.
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