Page 30 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
P. 30

LA COSTITUZIONE ITALIANA



                                           Tutte e tutti uguali!




                                           L’idea di uguaglianza è uno dei princìpi fondamentali della nostra Co-
                                           stituzione.
                                           L’articolo 3 afferma che tutte le persone sono uguali davanti alla leg-
                                           ge perché hanno pari dignità sociale: meritano rispetto in quanto
                                           esseri umani, che siano maschi o femmine, di lingua, religione, idee
                                           politiche, condizioni economiche e personali diverse.
                                           Lo stesso articolo dice che lo Stato deve eliminare gli ostacoli che im-
                                           pediscono l’uguaglianza e la libertà: gli ostacoli economici, cioè la po-
                                           vertà, e gli ostacoli sociali, per esempio, la mancanza di istruzione.
                                           Anche la discriminazione è un ostacolo che impedisce l’uguaglianza.





























               Dizionario                                   DISCUTIAMONE         INSIEME



                                                            La scuola pubblica è un luogo che promuove
                 Discriminare significa                     l’uguaglianza: è aperta a tutte e a tutti,
                 “distinguere in base a un
                 giudizio”.  Sottolinea di                  è obbligatoria fino al compimento dei 16 anni
                 rosso i sinonimi e di verde i              ed è gratuita, come indicato nella Costituzione.
                 contrari, poi confronta le tue             Riflettiamo sulla nostra realtà scolastica. A turno
                 scelte con il resto della classe.          rispondiamo a queste domande.

                     differenziare – includere              •  In che modo la nostra scuola promuove l’uguaglianza

                      selezionare – separare                  tra maschi e femmine? Ci sono aspetti che si possono
                      integrare – penalizzare                 migliorare? Come?
                    emarginare – accomunare                 •  In che modo accogliamo i bambini che vengono da altri
                                                              Paesi? Ci sono aspetti che si possono migliorare? Come?
                         unire – scegliere                  •  In che modo accogliamo i bambini con disabilità?

                       escludere – dividere                   Ci sono aspetti che si possono migliorare? Come?



           28
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35