Page 32 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
P. 32
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Un patrimonio da proteggere
L’articolo 9 della Costituzione indica un compito molto importante del-
lo Stato: proteggere il paesaggio, i resti storici e le opere d’arte di cui
l’Italia è molto ricca.
Lo Stato può tutelare il suo patrimonio naturale, storico e artistico con
diversi mezzi: leggi, regolamenti, somme di denaro (per esempio, per
restaurare monumenti o realizzare musei)...
Tutto questo, però, non basta se non c’è la collaborazione dei cittadini,
che nei confronti dell’ambiente devono comportarsi con rispetto, senso
della legalità e responsabilità.
DISCUTIAMONE INSIEME
Un buon punto di partenza per essere cittadini consapevoli è conoscere
il patrimonio ambientale (naturale, storico, artistico...) del luogo in cui abitiamo.
Preparate la scheda-ritratto del luogo in cui vivete seguendo queste domande-guida.
Qual è il paesaggio tipico della zona? Fa parte di un parco naturale? Fa parte dei “Patrimoni
dell’Umanità” dichiarati dall’UNESCO?* Quali elementi naturali e artificiali lo caratterizzano?
Quali resti storici e opere d’arte sono presenti? Sono in corso iniziative per curare e conservare
elementi del patrimonio naturale, storico o artistico? Vi si producono eccellenze agroalimentari?
Arricchite la scheda con fotografie, disegni, link ai siti dei musei o dei monumenti. Poi
organizzatevi per conoscere da vicino gli elementi del patrimonio che avete citato. Infine
create il cartellone dei “luoghi delle emozioni”, cioè quelli in cui siete stati bene.
* L’UNESCO è un’organizzazione internazionale che approfondiremo a pag. 46.
30