Page 61 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
P. 61
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Lottare per il pianeta e per il futuro
Il 15 marzo 2019 si è svolto il primo sciopero mondiale Dizionario
per il clima, a cui hanno partecipato centinaia di migliaia
di bambini, ragazzi e adulti di 120 Paesi del mondo.
L’invito a scendere in piazza era partito da Greta Thun- L’attivista ambientale
berg, allora quindicenne: l’attivista ambientale di Stoc- è una persona che organizza
colma, con i suoi venerdì di protesta trascorsi davanti alla e partecipa a iniziative di
sede del Governo svedese, ha dato vita al movimento Fri- sensibilizzazione e di protesta
days for Future (“I venerdì per il futuro”). a favore dell’ambiente.
Lo sciopero mondiale e il primo discorso di Gre-
ta sul cambiamento climatico, tenutosi nel di-
cembre 2018 alla Conferenza ONU, hanno co-
stretto il mondo intero a puntare l’attenzione
sui problemi legati al clima. L’aumento della
temperatura della Terra dovuto all’inquina-
mento atmosferico sta avendo conseguenze
disastrose, come lo scioglimento dei ghiacciai,
l’innalzamento dei mari, la desertificazione, la
rottura dell’equilibrio negli ecosistemi e l’au-
mento dei disastri naturali.
Tanti giovani di tutto il mondo hanno segui-
to l’esempio di Greta e sono diventati attivi-
sti per il clima: c’è chi gira documentari, chi
promuove iniziative contro l’uso della plastica,
chi organizza lezioni di educazione ambientale
nelle scuole, chi realizza servizi fotografici per Greta Thunberg durante il raduno internazionale
sensibilizzare le persone... dei Fridays for Future a Torino, nel 2019.
DISCUTIAMONE INSIEME
Le seguenti riflessioni esprimono due opinioni diverse. Leggetele insieme,
poi date il vostro parere a favore o contro, motivandolo.
Gli studenti fanno bene a protestare: I cambiamenti climatici sono un problema
i cambiamenti climatici mettono a rischio urgente, ma ci penseranno i Governi
il loro futuro. Se le proteste si diffondono a risolverlo. Se gli studenti tengono al loro
in tutti i Paesi, i Governi saranno costretti futuro, devono pensare a studiare e non
ad ascoltarle, a prendere delle decisioni a protestare, per prepararsi ad affrontare
e cambiare le leggi. il mondo del lavoro.
59