Page 4 - La GuidAgenda classe 4ª - diario settimanale
P. 4
LA PROPOSTA DEL MESE
DICEMBR E
INGLESE
La forma in -ing del verbo, i temi stagionali
Attività 13, 14 e 15 Introduciamo l’uso delle flash cards con lo scopo di favorire un’ac-
quisizione gradualmente sempre più sicura sul piano orale della forma in -ing del verbo.
Con ATTIVITÀ 15, invece, sarà possibile ribadire ulteriormente la formulazione di frasi
affermative, interrogative e negative.
Attività 16 e 17 Si prosegue nel percorso di arricchimento lessicale e di lettura e com-
prensione con il supporto di pagine dedicate ai temi stagionali (l’inverno) e di civiltà (le
tradizioni natalizie in Australia). L’attività orale inizia a essere integrata da quella scritta,
con il completamento di un testo e con la formulazione di frasi e risposte scritte. Anche
in questo caso per il lavoro sul brano di civiltà si suggerisce di partire dall’ascolto, scaricabile
dal sito della casa editrice.
INFORMATICA
Una vignetta con Word
Attività 6 La proposta di questo mese permette agli alunni di utilizzare in modo crea-
tivo differenti competenze acquisite nell’uso sia del programma Word sia degli accessori
del computer.
Seguendo le indicazioni della scheda, infatti, essi potranno realizzare la vignetta di un
fumetto scannerizzando e importando un loro disegno dentro una Casella di testo, che
completeranno imparando a inserire un balloon, corredato del relativo testo.
CITTADINANZA e COSTITUZIONE
Rispettare i pari
Attività 5 e 6 Nel percorso quinquennale della Scuola Primaria, la classe quarta segna un
momento di passaggio significativo, in cui gli alunni cominciano a percepire la misura
della propria crescita. La lettura proposta in ATTIVITÀ 5 offre lo spunto per parlarne nel
gruppo classe e per confrontarsi sul senso dell’espressione “diventare grandi”. Si
potranno così considerare i comportamenti tipici che spesso scaturiscono dal fatto di
sentirsi cresciuti e ci si soffermerà in particolare su quelli poco rispettosi dei pari, che a
volte possono eccedere in atti di prepotenza, per interrogarsi se essi siano giustificabili.
Facendo riferimento anche ai diritti dell’infanzia recentemente esaminati, nei quali si evi-
denzia come ciascuno debba essere rispettato in qualunque fase della propria vita, si
potrà poi compilare tutti insieme la scheda proposta in ATTIVITÀ 6, in cui si cercherà di
sintetizzare comportamenti e aspetti positivi del “diventare grandi”.
La lettura del testo per la proposta di Inglese è scaricabile dal sito www.gaiaedizioni.it
90