Page 9 - La GuidAgenda classe 4ª - diario settimanale
P. 9
MATEMATICA
Modulo Le misure di peso
Attività 203 e 204 Introduciamo le misure di peso avviando una conversazione
sull’uso di alcuni termini correlati che gli alunni sicuramente già conoscono, per
esempio chilogrammo ed ettogrammo, per poi guidare i ragazzi a leggere le unità
di misura riportate sulle confezioni di prodotti alimentari.
Passiamo dunque a presentare l’unità di misura fondamentale dei pesi, i multipli
e i sottomultipli con le relative marche, fermandoci per ora al grammo.
Utilizzando il materiale della Scatola pesi e misure, se disponibile, e osservando la
tabella della prima scheda individuiamo le relazioni tra le diverse unità di misura,
per poi proporre attività di composizione e scomposizione.
Attività 205, 206 e 207 Le schede presentano sia esercizi di equivalenza tra le
misure di peso, per i quali gli alunni non dovrebbero incontrare difficoltà visto il
percorso già effettuato su lunghezze e capacità, sia semplici problemi.
Modulo Conosciamo il rombo, il suo perimetro
Attività 208 e 209 Indaghiamo insieme all’ispettore Geo sulle caratteristiche del
rombo e indirizziamo i ragazzi nell’analisi della figura dal punto di vista di lati,
angoli, diagonali e assi di simmetria.
Proseguiamo con le regole di calcolo del perimetro della figura secondo i
possibili modi, per poi passare alla risoluzione dei problemi di geometria.
Modulo Divisioni per 10, 100 e 1000, il calcolo con i numeri decimali
Attività 210 L’uso delle tabelle del primo esercizio permette di presentare agli
alunni le modalità con cui dividere i numeri decimali per 10, 100, 1000, mentre
nel secondo esercizio si punterà l’attenzione sui casi particolari.
Attività 211 La scheda è utile per il rinforzo delle abilità di calcolo delle quattro
operazioni con i numeri decimali. Se ce ne sarà ancora bisogno, l’insegnante
potrà proporre l’esercizio collettivo delle divisioni con il dividendo decimale,
novità del bimestre, e riservare gli altri calcoli come compito a casa.
159