Page 6 - La GuidAgenda classe 4ª - diario settimanale
P. 6
IL DIARIO DELLA SETTIMANA 23
dal ..................................... al .....................................
ITALIANO
Modulo Una poesia, tanti spunti
Attività 160 La poesia proposta offre numerosi agganci con i temi trattati finora:
il racconto del protagonista si mescola a elementi descrittivi, compaiono ancora
una volta le similitudini che contribuiscono a rendere più coinvolgente il testo
poetico, è presente la narrazione in prima persona. Di quest’ultimo aspetto gli
alunni dovranno tenere conto quando produrranno la versione in prosa che,
come suggerisce la scheda, dovrà essere scritta invece in terza persona.
Modulo La grammatica della settimana
Attività 161 e 162 Presentiamo l’ultimo gruppo di aggettivi indicativi, gli
interrogativi e gli esclamativi, accompagnandoli con le abituali indicazioni sulle
funzioni e sull’uso; concludiamo quindi qualche esercizio di consolidamento
sull’intera classe degli indicativi.
Attività 166 Completiamo anche il panorama dei funzionali con una proposta di
lavoro riguardante le congiunzioni, corredata di esercizi mirati principalmente alla
funzione e all’uso.
Modulo Intervenire sui testi
Attività 163 Con questa attività s’intende ribadire quanto è stato evidenziato la
settimana precedente a proposito dell’interrelazione tra narrazione e parti
descrittive all’interno di un testo. Ecco, quindi, un brano privato delle parti
descrittive: gli alunni le dovranno leggere e inserire opportunamente. La seconda
proposta chiede invece di rielaborare in chiave personale le parti descrittive,
facendo in modo che siano coerenti con la parte narrativa: trattandosi di un’attività
molto stimolante ma non semplice, l’insegnante valuterà se organizzare un lavoro
collettivo.
Attività 164 e 165 Sulla scia della proposta precedente si suggeriscono due attività
nelle quali gli alunni dovranno intervenire per completare testi d’autore con
le parti mancanti: nel primo caso si tratterà di scrivere le sequenze descrittive, nel
secondo di produrre una sequenza descrittiva e una narrativa. A conclusione del
lavoro, per i ragazzi sarà interessante confrontare le proprie rielaborazioni con
quanto realmente scritto dagli autori.
Note e Appunti
156156