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IL DIARIO DELLA SETTIMANA  23



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                   ITALIANO
                   Modulo Una poesia, tanti spunti
                   Attività 160 La poesia proposta offre numerosi agganci con i temi trattati finora:
                   il racconto del protagonista si mescola a elementi descrittivi, compaiono ancora
                   una volta le similitudini che contribuiscono a rendere più coinvolgente il testo
                   poetico, è presente la narrazione in prima persona. Di quest’ultimo aspetto gli
                   alunni dovranno tenere conto quando produrranno la versione in prosa che,
                   come suggerisce la scheda, dovrà essere scritta invece in terza persona.

                   Modulo La grammatica della settimana
                   Attività 161 e 162 Presentiamo l’ultimo gruppo di aggettivi indicativi, gli
                   interrogativi e gli esclamativi, accompagnandoli con le abituali indicazioni sulle
                   funzioni e sull’uso; concludiamo quindi qualche esercizio di consolidamento
                   sull’intera classe degli indicativi.
                   Attività 166 Completiamo anche il panorama dei funzionali con una proposta di
                   lavoro riguardante le congiunzioni, corredata di esercizi mirati principalmente alla
                   funzione e all’uso.


                   Modulo Intervenire sui testi
                   Attività 163 Con questa attività s’intende ribadire quanto è stato evidenziato la
                   settimana precedente a proposito dell’interrelazione tra narrazione e parti
                   descrittive all’interno di un testo. Ecco, quindi, un brano privato delle parti
                   descrittive: gli alunni le dovranno leggere e inserire opportunamente. La seconda
                   proposta chiede invece di rielaborare in chiave personale le parti descrittive,
                   facendo in modo che siano coerenti con la parte narrativa: trattandosi di un’attività
                   molto stimolante ma non semplice, l’insegnante valuterà se organizzare un lavoro
                   collettivo.
                   Attività 164 e 165 Sulla scia della proposta precedente si suggeriscono due attività
                   nelle quali gli alunni dovranno intervenire per completare testi d’autore con
                   le parti mancanti: nel primo caso si tratterà di scrivere le sequenze descrittive, nel
                   secondo di produrre una sequenza descrittiva e una narrativa. A conclusione del
                   lavoro, per i ragazzi sarà interessante confrontare le proprie rielaborazioni con
                   quanto realmente scritto dagli autori.




               Note e Appunti












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