Page 8 - La GuidAgenda classe 4ª - diario settimanale
P. 8
GEOGRAFIA
Modulo Il bacino idrografico del Po e la Pianura Padana
Attività 66 Prima di occuparci della Pianura Padana, prendiamo in considerazione
il fiume che l’attraversa, il Po, e il suo ampio bacino idrografico: soffermiamoci su
alcune delle sue caratteristiche e cogliamo l’occasione per riprendere alcuni
termini specifici.
Attività 67, 68 e 69 Con l’aiuto della prima scheda gli alunni acquisiranno alcune
essenziali informazioni sulle origini e sull’aspetto della Pianura Padana, nonché sul
suo sfruttamento sul piano agricolo. Si potrà quindi approfondire un argomento
che interessa la storia di diverse pianure italiane, quello della bonifica, grazie alla
lettura e alle attività suggerite dalla seconda proposta.
Con la terza scheda, si potranno infine considerare gli aspetti tecnologici legati alla
meccanizzazione dell’agricoltura e dell’allevamento, e i relativi effetti sul piano
della qualità e della quantità dei prodotti.
CORPO, MOVIMENTO, SPORT
Modulo Stare bene con gli altri
Attività 25 Anche questa lezione, come la precedente, si concentra sul rapporto
con il singolo compagno e con il gruppo. I tre diversi giochi proposti richiedono
agli alunni sia di collaborare sia di accantonare le proprie simpatie a favore
della buona riuscita delle attività. Con la proposta di riflessione finale gli alunni
potranno confrontarsi proprio su questi argomenti.
SCIENZE e TECNOLOGIA
Modulo Espansione e contrazione
Attività 51 Colleghiamoci alle modalità di funzionamento del termometro, che i
ragazzi conoscono dalla settimana precedente, per riflettere insieme sugli effetti
che il calore produce su liquidi, solidi e gas. Per farlo, si prenderà spunto anche
dagli esempi legati alla vita quotidiana e dalla semplice esperienza presentati
nella scheda.
Note e Appunti
158