Page 8 - La GuidAgenda classe 4ª - diario settimanale
P. 8

GEOGRAFIA

                   Modulo Il bacino idrografico del Po e la Pianura Padana
                   Attività 66 Prima di occuparci della Pianura Padana, prendiamo in considerazione
                   il fiume che l’attraversa, il Po, e il suo ampio bacino idrografico: soffermiamoci su
                   alcune delle sue caratteristiche e cogliamo l’occasione per riprendere alcuni
                   termini specifici.
                   Attività 67, 68 e 69 Con l’aiuto della prima scheda gli alunni acquisiranno alcune
                   essenziali informazioni sulle origini e sull’aspetto della Pianura Padana, nonché sul
                   suo sfruttamento sul piano agricolo. Si potrà quindi approfondire un argomento
                   che interessa la storia di diverse pianure italiane, quello della bonifica, grazie alla
                   lettura e alle attività suggerite dalla seconda proposta.
                   Con la terza scheda, si potranno infine considerare gli aspetti tecnologici legati alla
                   meccanizzazione dell’agricoltura e dell’allevamento, e i relativi effetti sul piano
                   della qualità e della quantità dei prodotti.


                   CORPO, MOVIMENTO, SPORT
                   Modulo Stare bene con gli altri
                   Attività 25 Anche questa lezione, come la precedente, si concentra sul rapporto
                   con il singolo compagno e con il gruppo. I tre diversi giochi proposti richiedono
                   agli alunni sia di collaborare sia di accantonare le proprie simpatie a favore
                   della buona riuscita delle attività. Con la proposta di riflessione finale gli alunni
                   potranno confrontarsi proprio su questi argomenti.


                   SCIENZE e TECNOLOGIA
                   Modulo Espansione e contrazione
                   Attività 51 Colleghiamoci alle modalità di funzionamento del termometro, che i
                   ragazzi conoscono dalla settimana precedente, per riflettere insieme sugli effetti
                   che il calore produce su liquidi, solidi e gas. Per farlo, si prenderà spunto anche
                   dagli esempi legati alla vita quotidiana e dalla semplice esperienza presentati
                   nella scheda.






               Note e Appunti




















     158
   3   4   5   6   7   8   9   10   11