Page 5 - La GuidAgenda classe 4ª - diario settimanale
P. 5
LA PROPOSTA DEL MESE
GENNAIO
INGLESE
Le azioni e le materie scolastiche, il ripasso
Attività 18, 19 e 20 L’argomento del mese riguarda il mondo della scuola con partico-
lare attenzione alle azioni che vi si svolgono, in parte già note agli alunni: si tratterà
perciò di consolidarne e ampliarne l’uso. Sono invece una novità i nomi delle mate-
rie scolastiche: la compilazione del “diario settimanale” delle lezioni permetterà agli
alunni di acquisire nuove formule e al tempo stesso di ripassare i nomi dei giorni
della settimana.
Attività 21, 22 e 23 Le schede offrono un ripasso degli argomenti trattati nella prima
parte dell’anno scolastico. A discrezione dell’insegnante, potranno essere utilizzate per le
attività di verifica quadrimestrale. Volendo, si potrà ricorrere alle flash cards per verifiche
di tipo orale.
INFORMATICA
Word, i bordi e lo sfondo
Attività 7 Proseguiamo nella presentazione delle ulteriori opzioni offerte da Word per
rendere una pagina più gradevole.
Ancora una volta sollecitiamo gli alunni a operare autonomamente applicando le procedure
suggerite dalla scheda per imparare a inserire, modificare e colorare bordi e sfondo.
Come nel mese precedente invitiamo quindi a un uso creativo delle pregresse e delle
nuove competenze acquisite, mediante la realizzazione di una locandina d’invito.
CITTADINANZA e COSTITUZIONE
Rispettare le diversità
Attività 7 e 8 In classe quarta il tema della diversità si presta a essere ulteriormente
approfondito affrontando l’aspetto della disabilità. Ancora una volta la lettura proposta
aiuta a introdurre il tema e permette di sollecitare gli alunni a riflettere su alcuni aspetti
quali il diritto a una vita piena da parte di ogni individuo diversamente abile, il rispetto
per la sua persona, la considerazione per ciò che sa dare ed esprimere.
In rapporto alla maturità della classe in cui opera, l’insegnante valuterà quindi se proporre
il test di ATTIVITÀ 8 con cui ogni ragazzo viene chiamato a riflettere sui propri atteggia-
menti nei confronti di una persona in difficoltà: la successiva lettura dei risultati del
test rappresenterà per ciascun alunno un’ulteriore opportunità per capire e valutare il
proprio modo di porsi e di comportarsi.
91