Page 5 - La GuidAgenda classe 4ª - diario settimanale
P. 5

LA PROPOSTA DEL MESE




                                                  GENNAIO




           INGLESE

           Le azioni e le materie scolastiche, il ripasso
           Attività 18, 19 e 20 L’argomento del mese riguarda il mondo della scuola con partico-
           lare attenzione alle azioni che vi si svolgono, in parte già note agli alunni: si tratterà
           perciò di consolidarne e ampliarne l’uso. Sono invece una novità i nomi delle mate-
           rie scolastiche: la compilazione del “diario settimanale” delle lezioni permetterà agli
           alunni di acquisire nuove formule e al tempo stesso di ripassare i nomi dei giorni
           della settimana.
           Attività 21, 22 e 23     Le schede offrono un ripasso degli argomenti trattati nella prima
           parte dell’anno scolastico. A discrezione dell’insegnante, potranno essere utilizzate per le
           attività di verifica quadrimestrale. Volendo, si potrà ricorrere alle flash cards per verifiche
           di tipo orale.





           INFORMATICA

           Word, i bordi e lo sfondo
           Attività 7  Proseguiamo nella presentazione delle ulteriori opzioni offerte da Word per
           rendere una pagina più gradevole.
           Ancora una volta sollecitiamo gli alunni a operare autonomamente applicando le procedure
           suggerite dalla scheda per imparare a inserire, modificare e colorare bordi e sfondo.
           Come nel mese precedente invitiamo quindi a un uso creativo delle pregresse e delle
           nuove competenze acquisite, mediante la realizzazione di una locandina d’invito.




           CITTADINANZA e COSTITUZIONE


           Rispettare le diversità
           Attività 7 e 8    In classe quarta il tema della diversità si presta a essere ulteriormente
           approfondito affrontando l’aspetto della disabilità. Ancora una volta la lettura proposta
           aiuta a introdurre il tema e permette di sollecitare gli alunni a riflettere su alcuni aspetti
           quali il diritto a una vita piena da parte di ogni individuo diversamente abile, il rispetto
           per la sua persona, la considerazione per ciò che sa dare ed esprimere.
           In rapporto alla maturità della classe in cui opera, l’insegnante valuterà quindi se proporre
           il test di ATTIVITÀ 8 con cui ogni ragazzo viene chiamato a riflettere sui propri atteggia-
           menti nei confronti di una persona in difficoltà: la successiva lettura dei risultati del
           test rappresenterà per ciascun alunno un’ulteriore opportunità per capire e valutare il
           proprio modo di porsi e di comportarsi.



                                                                                                                   91
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10