Page 7 - La GuidAgenda classe 4ª - diario settimanale
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MUSICA
              Modulo A tempo di due
              Attività 37 e 38 Proseguiamo la presentazione dei tempi musicali con il tempo 2/4
              o binario. In base al lavoro della settimana precedente, gli alunni dovrebbero aver
              acquisito familiarità con il meccanismo della suddivisione in battute. Le sequenze
              di note riportate in ATTIVITÀ 38 supporteranno, comunque, sia la spiegazione
              dell’insegnante sia l’apprendimento dei ragazzi.
              L’originale gioco finale permetterà agli alunni di esercitarsi divertendosi.


              ARTE e IMMAGINE
              Modulo Il paesaggio attraverso un obiettivo
              Attività 29 Si propone agli alunni di osservare il paesaggio che li circonda,
              anche semplicemente dalla finestra, attraverso quattro particolari “obiettivi” in
              cartoncino, che possiedono forme geometriche differenti. Come suggerito dalla
              scheda, si procederà dapprima a sperimentare diverse inquadrature dall’obiettivo
              rettangolare, quello che più rassomiglia alla classica visuale di una macchina
              fotografica, per poi provare anche gli altri. Quindi, per lasciare agli alunni il
              tempo necessario per portare a termine un disegno per ciascun obiettivo, si diluirà
              l’attività su due settimane. Durante questa lezione si potrà perciò procedere alla
              realizzazione dei primi due disegni, per poi concludere in quella successiva.


              STORIA
              Modulo I Fenici
              Attività 64 e 65 Riprendiamo la cartina della Terra di Canaan per evidenziare
              la posizione dell’antica Fenicia e per rilevare le cause di natura geografica che
              produssero come effetto l’interesse per il mare da parte degli abitanti della regione.
              Sempre dalla lettura della carta gli alunni potranno dedurre su quali attività i
              Fenici costruirono la loro economia, tanto da essere definiti “popolo del mare”.
              Passiamo quindi a considerare l’organizzazione politica e, con l’aiuto della seconda
              scheda, facciamo in modo che gli alunni operino confronti tra le città-stato
              fenicie e quelle sumere.




















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