Page 6 - La GuidAgenda classe 5ª - schedario operativo A
P. 6
musica5_019-029 (p320-331):GUIDA 1-08-2012 12:38 Pagina 330
ATTIVITÀ 29
La lezione
La lezione
LA MUSICA POPOLARE IN ITALIA
I RITMI DEL SUD
Il ritmo semplice e coinvolgente della tarantella si presterà per proporre agli alunni
partiture ritmiche. Sarà opportuno suddividere la lezione in due settimane, riservando
MUSICA Per cominciare
la prima all’introduzione dell’argomento e alla pizzica, la seconda alla tammurriata.
Per cominciare
L’insegnante inviterà gli alunni a leggere insieme il testo riportato in ATTIVITÀ 30, che
spiega le principali caratteristiche della tarantella e le particolarità di due sue varianti
locali: la pizzica e la tammurriata. Al termine della lettura farà ascoltare ai ragazzi i
relativi esempi musicali (“Pizzica del sole cocente” e “Tammurriata del vento”), quindi
lascerà loro alcuni minuti per scambiarsi pareri e osservazioni in merito.
A corredo del testo sono illustrati i principali strumenti impiegati nella pizzica e nella tam-
murriata. L’insegnante chiederà agli alunni quali di essi conoscono e quali no, quindi potrà
proporre una ricerca per capire come si utilizzano e quale suono producono.
A ritmo di pizzica
A ritmo di pizzica
I ragazzi ascoltano la prima parte della traccia ritmica “Pizzica_ritmo”. L’insegnante farà
notare loro che, insieme al tamburello con i sonagli, un altro tamburello scandisce la
seguente ritmica, (evidenziata anche dalla voce dell’audio)...
PUM PUM PUM PUM PUM PUM-PUM PUM PUM
La riporterà quindi alla lavagna pronunciandola ad alta voce sopra la traccia audio, poi
inviterà tutti gli alunni a scandirla con la voce e il battito delle mani.
Successivamente, procurandosi tamburelli senza sonagli e scatole di cartone i ragazzi
potranno accompagnare l’audio di “Pizzica del sole cocente” eseguendo la ritmica
sotto la direzione dell’insegnante. Sarà anche possibile arricchirla, aggiungendo sonaglie-
re e tamburelli con i sonagli. La seconda parte della traccia ritmica ne riporta l’esempio.
1° GRUPPO S CIAK S CIAK S CIAK S CIAK
2° GRUPPO PUM S PUM S PUM S PUM S
1° GRUPPO S CIAK S CIAK S CIAK S CIAK
2° GRUPPO PUM S PUM - PUM PUM S PUM S
330