Page 2 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
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Il percorso



                               I  N        umerI  da  30  a  100











                                  Conoscenze e abilità

                                  •  Raggruppare per 10 per formare i numeri fino a 100.

                                  •  Contare per associare il numero alla quantità e viceversa.

                                  •  Leggere e scrivere i numeri fino a 100, sia in cifre sia in lettere.
                                  •  Confrontare quantità e numeri fino a 100 utilizzando

                                    i segni >, < e =.

                                  •  Contare in senso progressivo e regressivo da 0 a 100.
                                  •  Operare relazioni d’ordine con i numeri: precedente

                                    e successivo, compreso tra due o più numeri.

                                  •  Individuare il valore posizionale delle cifre di un numero;
                                    comporre i numeri.



                             L’acquisizione delle abilità riguardanti i successivi segmenti numerici – da 30 a 40, da 40 a 50...
                             fino a 100 – prevede un percorso gradualmente sempre più rapido man mano che l’alun-
                             no imparerà a generalizzare i concetti già acquisiti e saprà trasferirli in situazioni nuove.
                             Di conseguenza, anche le attività manipolative verranno a poco a poco sostituite dalle
                             operazioni mentali, sia con l’aiuto della rappresentazione di quantità raggruppate per 10
                             sia con il sussidio di strumenti didattici strutturati.
                             Tuttavia, se il bambino avesse ancora necessità dell’esperienza concreta, potremo pro-
                             porre attività sull’esempio di quelle suggerite nell’unità precedente.




               I NUMERI DA 30 A 40                 INDICAZIONI METODOLOGICHE

                                                   E STRATEGIE D’INTERVENTO



               Imparo        FORMAZIONE DEI NUMERI DA 31 A 39 E ASSOCIAZIONE
           la matematica C   QUANTITÀ-NUMERO
            - da pagina 36
             a pagina 51 -   Per questo nuovo segmento numerico proponiamo ancora attività manipolative con
                             i tappi rossi e blu, con i regoli e con l’abaco per la formazione dei numeri da 31 a 39,
                             utilizzando le stesse modalità adottate nella precedente unità di lavoro.



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