Page 5 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
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Il percorso



                             dalla stessa quantità di oggetti: per esempio, disponiamo sul tavolo quattro conteni-
                             tori di plastica trasparenti e inseriamo in ciascuno due matite.
                             Verbalizziamo quindi la situazione che abbiamo strutturato: “Ci sono 4 contenitori. In
                             ogni contenitore ho messo 2 matite. Quante
                             matite ci sono in tutto?”.
                             Le parole-chiave “in tutto”, già note                1 2      3 4     5 6     7 8
                             all’alunno, dovrebbero indirizzarlo verso
                             la soluzione data dall’addizione.
                             Se così non fosse, esortiamolo a operare
                             praticamente, facendogli toccare ogni
                             gruppo di elementi, e nello stesso tempo
                             a contare seguendo il ritmo proposto qui
                             a lato.
                             In seguito spieghiamo che si può proce-
                             dere sommando a due a due le matite dei              2  più  2  più  2  più  2
                             quattro gruppi: esplicitiamo la somma,
                             poi guidiamo il bambino a eseguirla con
                             gli oggetti o attraverso il conteggio sulle
                             dita, evidenziando il ripetersi della mede-
                             sima quantità.


                             Avviamo quindi l’alunno alla nuova operazione
                             attraverso indicazioni-stimolo:
                             -  “In questa addizione hai sommato sempre 2:
                              quante volte hai ripetuto 2?” (facciamogli
                              ripetere nuovamente l’addizione e scriviamo-                2 + 2 + 2 + 2 =
                              la su un foglietto)
                             -  “Invece di calcolare due più due più due più
                              due, è possibile eseguire un’operazione più                     2 x 4 =
                              veloce: due per quattro.” (scriviamo la molti-
                              plicazione sotto l’addizione usando caratteri grandi)
                             Soffermiamoci su quanto scritto precisando il significato del nuovo segno: “Questo
                             segno si chiama PER e indica che in questa operazione il numero due è ripetuto per quat-
                             tro volte.”.
                             Esplicitiamo quindi all’alunno il nome della nuova operazione.

                             Infine guidiamo il bambino a rappresentare la situazione sul quaderno: questa attività
                             sarà utile per fissare il nuovo apprendimento ripercorrendo la procedura seguita.


                             Proseguiamo con l’attività pratica utilizzando diversi materiali e rappresentiamo di volta
                             in volta l’esperienza con il disegno, poi consideriamo la sola fase rappresentativa attra-
                             verso le pagine 52 e 53 del quaderno operativo.



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