Page 5 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
P. 5
Il percorso
dalla stessa quantità di oggetti: per esempio, disponiamo sul tavolo quattro conteni-
tori di plastica trasparenti e inseriamo in ciascuno due matite.
Verbalizziamo quindi la situazione che abbiamo strutturato: “Ci sono 4 contenitori. In
ogni contenitore ho messo 2 matite. Quante
matite ci sono in tutto?”.
Le parole-chiave “in tutto”, già note 1 2 3 4 5 6 7 8
all’alunno, dovrebbero indirizzarlo verso
la soluzione data dall’addizione.
Se così non fosse, esortiamolo a operare
praticamente, facendogli toccare ogni
gruppo di elementi, e nello stesso tempo
a contare seguendo il ritmo proposto qui
a lato.
In seguito spieghiamo che si può proce-
dere sommando a due a due le matite dei 2 più 2 più 2 più 2
quattro gruppi: esplicitiamo la somma,
poi guidiamo il bambino a eseguirla con
gli oggetti o attraverso il conteggio sulle
dita, evidenziando il ripetersi della mede-
sima quantità.
Avviamo quindi l’alunno alla nuova operazione
attraverso indicazioni-stimolo:
- “In questa addizione hai sommato sempre 2:
quante volte hai ripetuto 2?” (facciamogli
ripetere nuovamente l’addizione e scriviamo- 2 + 2 + 2 + 2 =
la su un foglietto)
- “Invece di calcolare due più due più due più
due, è possibile eseguire un’operazione più 2 x 4 =
veloce: due per quattro.” (scriviamo la molti-
plicazione sotto l’addizione usando caratteri grandi)
Soffermiamoci su quanto scritto precisando il significato del nuovo segno: “Questo
segno si chiama PER e indica che in questa operazione il numero due è ripetuto per quat-
tro volte.”.
Esplicitiamo quindi all’alunno il nome della nuova operazione.
Infine guidiamo il bambino a rappresentare la situazione sul quaderno: questa attività
sarà utile per fissare il nuovo apprendimento ripercorrendo la procedura seguita.
Proseguiamo con l’attività pratica utilizzando diversi materiali e rappresentiamo di volta
in volta l’esperienza con il disegno, poi consideriamo la sola fase rappresentativa attra-
verso le pagine 52 e 53 del quaderno operativo.
113