Page 4 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
P. 4
Il percorso
la m oltiplicazione
Conoscenze e abilità
• Comprendere il significato di moltiplicare in situazioni
di esperienza.
• Avviare al calcolo di moltiplicazione come addizione ripetuta.
• Eseguire moltiplicazioni utilizzando gli schieramenti.
• Eseguire moltiplicazioni utilizzando la linea dei numeri.
• Iniziare a conoscere le sequenze moltiplicative e saperle
applicare, utilizzando eventualmente strumenti compensativi.
• Conoscere il significato di doppio.
• Eseguire moltiplicazioni in colonna, senza e con il cambio.
Con il percorso di questa unità di lavoro presentiamo l’operazione di moltiplicazione.
Iniziamo con la moltiplicazione come addizione ripetuta, facendo perciò riferimento al
concetto di addizione già in possesso dell’alunno; passiamo poi all’introduzione degli schie-
ramenti per facilitare la comprensione anche sul piano visivo e quindi al calcolo, prima sulla
linea dei numeri e dopo con le sequenze moltiplicative a supporto del calcolo in colonna.
Come di consueto, l’impostazione metodologica privilegia l’esperienza concreta sia nella
fase iniziale, in cui l’alunno deve comprendere il significato di moltiplicazione, sia in quella
successiva, quando si andranno a sviluppare le abilità di calcolo. Per il calcolo, inoltre, sono
proposti strumenti compensativi utili a supplire alle eventuali difficoltà di esecuzione.
LA MOLTIPLICAZIONE INDICAZIONI METODOLOGICHE
COME ADDIZIONE RIPETUTA E STRATEGIE D’INTERVENTO
Per introdurre il concetto di moltiplicazione proponiamo
Imparo subito una situazione di carattere pratico.
la matematica D Per evidenziare la caratteristica di questa nuova operazione organizziamo il materiale
- pagine 52, 53, 59 - in modo che sia percettivamente chiaro che si sta lavorando con gruppi composti
112