Page 4 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
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Il percorso



                                  la  m             oltiplicazione













                                  Conoscenze e abilità


                                  •  Comprendere il significato di moltiplicare in situazioni

                                    di esperienza.
                                  •  Avviare al calcolo di moltiplicazione come addizione ripetuta.

                                  •  Eseguire moltiplicazioni utilizzando gli schieramenti.

                                  •  Eseguire moltiplicazioni utilizzando la linea dei numeri.
                                  •  Iniziare a conoscere le sequenze moltiplicative e saperle

                                    applicare, utilizzando eventualmente strumenti compensativi.
                                  •  Conoscere il significato di doppio.

                                  •  Eseguire moltiplicazioni in colonna, senza e con il cambio.






                             Con  il  percorso  di  questa  unità  di  lavoro  presentiamo  l’operazione  di  moltiplicazione.
                             Iniziamo con la moltiplicazione come addizione ripetuta, facendo perciò riferimento al
                             concetto di addizione già in possesso dell’alunno; passiamo poi all’introduzione degli schie-
                             ramenti per facilitare la comprensione anche sul piano visivo e quindi al calcolo, prima sulla
                             linea dei numeri e dopo con le sequenze moltiplicative a supporto del calcolo in colonna.
                             Come di consueto, l’impostazione metodologica privilegia l’esperienza concreta sia nella
                             fase iniziale, in cui l’alunno deve comprendere il significato di moltiplicazione, sia in quella
                             successiva, quando si andranno a sviluppare le abilità di calcolo. Per il calcolo, inoltre, sono
                             proposti strumenti compensativi utili a supplire alle eventuali difficoltà di esecuzione.



               LA MOLTIPLICAZIONE                         INDICAZIONI METODOLOGICHE

               COME ADDIZIONE RIPETUTA                    E STRATEGIE D’INTERVENTO

                                                          Per introdurre il concetto di moltiplicazione proponiamo
               Imparo        subito una situazione di carattere pratico.
           la matematica D   Per evidenziare la caratteristica di questa nuova operazione organizziamo il materiale
          - pagine 52, 53, 59 -  in modo che sia percettivamente chiaro che si sta lavorando con gruppi composti



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