Page 3 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
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Il percorso
Quando l’alunno avrà rinforzato le abilità di formazione del numero a livello manipolativo
e percettivo, dedichiamoci agli esercizi delle pagine da 36 a 42 del quaderno operativo.
In merito all’associazione quantità-numero, se il bambino
avrà dimostrato abilità nel conteggio superiamo la fase 33
manipolativa e concentriamoci sul conteggio con i sim-
boli grafici, con l’obiettivo di agevolare il passaggio dalle
operazioni concreto-rappresentative a quelle astratte. I 34
simboli saranno così elementi facilitanti e propedeutici
all’utilizzo dei soli numeri.
Fotocopiamo le carte-simbolo delle pagine 76 e 77 e pre-
pariamo le carte-numero da 31 a 39, tralasciando quel la 35
del numero 40 che utilizzeremo successivamente. Mostria-
mo una carta-simbolo e sollecitiamo l’alunno prima a
contare e poi ad associare la carta-numero corrisponden- 10 20 30
te, scegliendola tra le tre che gli proporremo. 31
Nelle carte-simbolo i cerchi sono schierati per gruppi di 32
10, perciò valutiamo l’opportunità di invitare il bambino a 33
contare per 10, evidenziando che questa modalità favori- 34
sce la velocità e la precisione di calcolo.
Proseguiamo il percorso con attività di associazione
numero-quantità. Consegniamo all’alunno una carta-
numero e un foglietto, quindi chiediamogli di leggere il
numero e di disegnare dei semplici simboli (crocette, pun-
tini...) corrispondenti alla quantità richiesta. Anche in questa fase invitiamolo a mante-
nere il ritmo vocale tra la verbalizzazione e l’azione di tracciare il semplice simbolo.
Successivamente gli domanderemo di effettuare la verifica di quanto eseguito con-
tando i simboli disegnati.
IL NUMERO 40
Quando lo riteniamo opportuno, presentiamo il numero 40. Utilizziamo lo stesso
approccio impiegato per la presentazione dei numeri 20 e 30, mettendo più volte in
evidenza la novità: i gruppi di 10 sono quattro, quindi bisogna effettuare quattro
cambi, infatti 40 è formato da 4 decine.
Riproponiamo quindi l’attività con le carte-numero e le carte-simbolo appena presen-
tate, considerando anche la carta del numero 40; procediamo infine con l’esecuzione
degli esercizi della pagina 43 del quaderno operativo.
LA RETTA NUMERICA FINO A 40
Come di consueto, invitiamo l’alunno prima a ripetere la sequenza dei numeri già noti
con il supporto della linea murale, poi realizziamo i cartellini con i numeri da 31 a 40:
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