Page 3 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
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Il percorso



                             Quando l’alunno avrà rinforzato le abilità di formazione del numero a livello manipolativo
                             e percettivo, dedichiamoci agli esercizi delle pagine da 36 a 42 del quaderno operativo.


                             In merito all’associazione quantità-numero, se il bambino
                             avrà dimostrato abilità nel conteggio superiamo la fase                               33
                             manipolativa e concentriamoci sul conteggio con i sim-
                             boli grafici, con l’obiettivo di agevolare il passaggio dalle
                             operazioni concreto-rappresentative a quelle astratte. I                              34
                             simboli  saranno  così  elementi  facilitanti  e  propedeutici
                             all’utilizzo dei soli numeri.
                             Fotocopiamo le carte-simbolo delle pagine 76 e 77 e pre-
                             pariamo le carte-numero da 31 a 39, tralasciando quel la                              35
                             del numero 40 che utilizzeremo successivamente. Mostria-
                             mo  una  carta-simbolo  e  sollecitiamo  l’alunno  prima  a
                             contare e poi ad associare la carta-numero corrisponden-          10  20  30
                             te, scegliendola tra le tre che gli proporremo.                                      31
                             Nelle carte-simbolo i cerchi sono schierati per gruppi di                            32
                             10, perciò valutiamo l’opportunità di invitare il bambino a                          33
                             contare per 10, evidenziando che questa modalità favori-                             34
                             sce la velocità e la precisione di calcolo.

                             Proseguiamo  il  percorso  con  attività  di  associazione
                             numero-quantità.  Consegniamo  all’alunno  una  carta-
                             numero e un foglietto, quindi chiediamogli di leggere il
                             numero e di disegnare dei semplici simboli (crocette, pun-
                             tini...) corrispondenti alla quantità richiesta. Anche in questa fase invitiamolo a mante-
                             nere il ritmo vocale tra la verbalizzazione e l’azione di tracciare il semplice simbolo.
                             Successivamente gli domanderemo di effettuare la verifica di quanto eseguito con-
                             tando i simboli disegnati.


                             IL NUMERO 40
                             Quando  lo  riteniamo  opportuno,  presentiamo  il  numero  40.  Utilizziamo  lo  stesso
                             approccio impiegato per la presentazione dei numeri 20 e 30, mettendo più volte in
                             evidenza  la  novità:  i  gruppi  di  10  sono  quattro,  quindi  bisogna  effettuare  quattro
                             cambi, infatti 40 è formato da 4 decine.
                             Riproponiamo quindi l’attività con le carte-numero e le carte-simbolo appena presen-
                             tate, considerando anche la carta del numero 40; procediamo infine con l’esecuzione
                             degli esercizi della pagina 43 del quaderno operativo.

                             LA RETTA NUMERICA FINO A 40
                             Come di consueto, invitiamo l’alunno prima a ripetere la sequenza dei numeri già noti
                             con il supporto della linea murale, poi realizziamo i cartellini con i numeri da 31 a 40:




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