Page 7 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
P. 7
Il percorso
di tipo matematico, ma trasversali a tutte le discipline: la comprensione di testi lingui-
sticamente via via sempre più articolati e le capacità logiche.
Presentiamo il testo di un problema non matematico che tratti un argomento vicino agli
interessi dell’alunno in modo da coinvolgerlo e di attivare maggiormente la sua attenzio-
ne. Valutiamo se utilizzare uno di quelli proposti in ATTIVITÀ 41 pagine 166, 167 e 168, scritto
con caratteri grandi e leggibili, in modo che il bambino possa seguirci nella lettura.
UN CANE DISPETTOSO
ANDREA PORTA REX A FARE UNA PASSEGGIATA NEL PARCO, MA IL CANE
COMBINA UN GUAIO. INFATTI, CON I DENTI AFFERRA IL GUINZAGLIO
DALLE MANI DEL SUO PADRONE E LO NASCONDE TRA I CESPUGLI.
ANDREA FRUGA NELLE TASCHE DEI PANTALONI E TROVA: UN FAZZOLETTO,
UN PACCHETTO DI CARAMELLE, UN CELLULARE, UNA LENTE
D’INGRANDIMENTO.
SECONDO TE, COME FARÀ ANDREA A RIPORTARE REX A CASA?
Poniamo all’alunno le seguenti domande e chiediamogli di sottolineare le parole o la
breve frase di risposta contenute nel testo, in modo da rendere immediatamente visi-
bili le informazioni necessarie per comprendere e risolvere il problema:
- “Di chi si parla?” (guidiamolo a sottolineare i nomi “Andrea” e “Rex”)
- “Chi è Rex?” (guidiamolo a sottolineare solo la parola “cane”)
- “Che cosa combina Rex?” (guidiamolo a sottolineare “afferra il guinzaglio e lo nasconde”)
- “Qual è il problema di Andrea? Fai attenzione, è scritto nella domanda.” (guidiamolo a
sottolineare “riportare Rex a casa”)
- “Qual è la domanda?” (chiediamogli di evidenziare l’intera domanda e facciamogli nota-
re che si riconosce perché termina con il punto interrogativo)
Rileggiamo la domanda e invitiamo il bambino a cercare un’azione efficace per risolve-
re il problema utilizzando ciò di cui dispone il protagonista. Aiutiamolo nel ragionamen-
to provando a fargli immaginare la situazione, mettendosi nei panni di Andrea.
Chiediamogli: “Tu che cosa faresti al posto di Andrea?”.
Com’è ovvio, le soluzioni possibili possono essere molteplici, quindi accettiamo e valo-
rizziamo la risposta dell’alunno, purché logica, anche se non corrisponde a quella che
avevamo preventivato. Per esempio: “Prende il fazzoletto, lo annoda al collare e porta il
cane a casa.”.
Nel caso il bambino dovesse faticare nell’individuare una soluzione, aiutiamolo proponen-
done diverse tra cui scegliere (una soluzione possibile insieme a uno o più distrattori):
- “Andrea dice al cane di aspettarlo al parco mentre lui va a comprare un nuovo guinzaglio.”
- “Andrea telefona con il cellulare a suo fratello e gli chiede di portargli un altro guinzaglio.”
- “Andrea cerca un altro cane con il guinzaglio e lo porta a casa al posto di Rex.”
151