Page 7 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
P. 7

Il percorso



                             di tipo matematico, ma trasversali a tutte le discipline: la comprensione di testi lingui-
                             sticamente via via sempre più articolati e le capacità logiche.
                             Presentiamo il testo di un problema non matematico che tratti un argomento vicino agli
                             interessi dell’alunno in modo da coinvolgerlo e di attivare maggiormente la sua attenzio-
                             ne. Valutiamo se utilizzare uno di quelli proposti in ATTIVITÀ 41 pagine 166, 167 e 168, scritto
                             con caratteri grandi e leggibili, in modo che il bambino possa seguirci nella lettura.




                                                             UN CANE  DISPETTOSO

                                ANDREA  PORTA  REX  A  FARE  UNA  PASSEGGIATA  NEL  PARCO,  MA  IL  CANE
                                COMBINA  UN  GUAIO.  INFATTI,  CON  I  DENTI  AFFERRA  IL  GUINZAGLIO
                                DALLE  MANI  DEL  SUO  PADRONE  E  LO  NASCONDE  TRA  I  CESPUGLI.
                                ANDREA  FRUGA  NELLE  TASCHE  DEI  PANTALONI  E  TROVA:  UN  FAZZOLETTO,
                                UN  PACCHETTO  DI  CARAMELLE,  UN  CELLULARE,  UNA  LENTE
                                D’INGRANDIMENTO.
                                SECONDO  TE,  COME  FARÀ  ANDREA  A  RIPORTARE  REX  A  CASA?




                             Poniamo all’alunno le seguenti domande e chiediamogli di sottolineare le parole o la
                             breve frase di risposta contenute nel testo, in modo da rendere immediatamente visi-
                             bili le informazioni necessarie per comprendere e risolvere il problema:
                             - “Di chi si parla?” (guidiamolo a sottolineare i nomi “Andrea” e “Rex”)
                             - “Chi è Rex?” (guidiamolo a sottolineare solo la parola “cane”)
                             - “Che cosa combina Rex?” (guidiamolo a sottolineare “afferra il guinzaglio e lo nasconde”)
                             - “Qual è il problema di Andrea? Fai attenzione, è scritto nella domanda.” (guidiamolo a
                             sottolineare “riportare Rex a casa”)
                             - “Qual è la domanda?” (chiediamogli di evidenziare l’intera domanda e facciamogli nota-
                             re che si riconosce perché termina con il punto interrogativo)
                             Rileggiamo la domanda e invitiamo il bambino a cercare un’azione efficace per risolve-
                             re il problema utilizzando ciò di cui dispone il protagonista. Aiutiamolo nel ragionamen-
                             to provando a fargli immaginare la situazione, mettendosi nei panni di Andrea.
                             Chiediamogli: “Tu che cosa faresti al posto di Andrea?”.
                             Com’è ovvio, le soluzioni possibili possono essere molteplici, quindi accettiamo e valo-
                             rizziamo la risposta dell’alunno, purché logica, anche se non corrisponde a quella che
                             avevamo preventivato. Per esempio: “Prende il fazzoletto, lo annoda al collare e porta il
                             cane a casa.”.

                             Nel caso il bambino dovesse faticare nell’individuare una soluzione, aiutiamolo proponen-
                             done diverse tra cui scegliere (una soluzione possibile insieme a uno o più distrattori):
                             - “Andrea dice al cane di aspettarlo al parco mentre lui va a comprare un nuovo guinzaglio.”
                             - “Andrea telefona con il cellulare a suo fratello e gli chiede di portargli un altro guinzaglio.”
                             - “Andrea cerca un altro cane con il guinzaglio e lo porta a casa al posto di Rex.”



                                                                         151
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11