Page 6 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
P. 6
Il percorso
i p roblemi
Conoscenze e abilità
• Analizzare il testo di una situazione problematica di tipo non
aritmetico e saper individuare una strategia adatta per risolverla.
• Riconoscere una situazione problematica di tipo aritmetico
riflettendo su esperienze pratiche e saper individuare una
strategia risolutiva adatta per risolverla.
• Analizzare il testo di problemi aritmetici relativi alle quattro
operazioni: individuare le azioni-chiave indicate nel testo,
le parole-chiave della domanda, i dati numerici.
• Risolvere problemi aritmetici relativi alle quattro operazioni,
anche grazie alla rappresentazione.
• Dato il testo di un problema, saper formulare una domanda
coerente.
Questa unità di lavoro è in continuità con il percorso proposto nella precedente guida
MATEMATICA – Strumentalità di base. Dopo l’analisi di problemi non aritmetici più com-
plessi, si affrontano in modo ampio e articolato problemi che sottendono un’operazione
aritmetica considerando le peculiarità di ciascuna delle quattro operazioni.
Il supporto del relativo quaderno operativo sarà fondamentale per lo sviluppo delle com-
petenze specifiche grazie alla molteplicità di proposte sul piano lessicale e logico-mate-
matico, oltre che per la varietà di contesti.
PROBLEMI DI TIPO LOGICO INDICAZIONI METODOLOGICHE
E NON ARITMETICO E STRATEGIE D’INTERVENTO
Rispetto al lavoro presentato nel primo volume della collana,
i testi proposti di seguito risultano più complessi, lunghi e mancano del supporto dell’il-
lustrazione. Questo lavoro ha lo scopo di favorire lo sviluppo di competenze non solo
150