Page 6 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
P. 6

Il percorso



                                                   i  p        roblemi












                                 Conoscenze e abilità

                                 •  Analizzare il testo di una situazione problematica di tipo non

                                   aritmetico e saper individuare una strategia adatta per risolverla.
                                 •  Riconoscere una situazione problematica di tipo aritmetico

                                   riflettendo su esperienze pratiche e saper individuare una

                                   strategia risolutiva adatta per risolverla.
                                 •  Analizzare il testo di problemi aritmetici relativi alle quattro

                                   operazioni: individuare le azioni-chiave indicate nel testo,

                                   le parole-chiave della domanda, i dati numerici.
                                 •  Risolvere problemi aritmetici relativi alle quattro operazioni,

                                   anche grazie alla rappresentazione.

                                 •  Dato il testo di un problema, saper formulare una domanda
                                   coerente.




                             Questa unità di lavoro è in continuità con il percorso proposto nella precedente guida
                             MATEMATICA – Strumentalità di base. Dopo l’analisi di problemi non aritmetici più com-
                             plessi, si affrontano in modo ampio e articolato problemi che sottendono un’operazione
                             aritmetica considerando le peculiarità di ciascuna delle quattro operazioni.


                             Il supporto del relativo quaderno operativo sarà fondamentale per lo sviluppo delle com-
                             petenze specifiche grazie alla molteplicità di proposte sul piano lessicale e logico-mate-
                             matico, oltre che per la varietà di contesti.



               PROBLEMI DI TIPO LOGICO                   INDICAZIONI METODOLOGICHE
               E NON ARITMETICO                          E STRATEGIE D’INTERVENTO


                                                         Rispetto al lavoro presentato nel primo volume della collana,
                             i testi proposti di seguito risultano più complessi, lunghi e mancano del supporto dell’il-
                             lustrazione. Questo lavoro ha lo scopo di favorire lo sviluppo di competenze non solo



                                                                         150
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11