Page 9 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
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Il percorso
SECONDA PROPOSTA
Poniamo davanti all’alunno una decina di oggetti, per esempio dei gessetti. Chiediamogli
di contarli e di scrivere il numero su un foglio come promemoria, poi dichiariamo: “Tolgo
4 gessetti (contestualmente li conteremo e scriveremo il numero) e li metto nell’armadio!”.
Guidiamo quindi il bambino nella rielaborazione:
- “Quanti gessetti c’erano sul banco?”
- “Quanti gessetti ho tolto?”
- “Sono rimasti dei gessetti sul banco?”, “ Conta i gessetti che ci sono adesso sul banco.”
L’OPERAZIONE
Procediamo sempre con esempi concreti per evidenziare agli occhi dell’alunno che risol-
vere un problema di tipo aritmetico significa individuare l’operazione che permette di
“combinare” tra loro i numeri presenti nella situazione considerata per arrivare a un
unico numero, il risultato.
Sarà quindi un’occasione per riprendere i problemi di addizione e sottrazione.
CON L’ADDIZIONE
Insieme al bambino raggiungiamo il giardino della scuola
e raccogliamo piccole quantità di foglie cadute. Tornati in
classe, chiediamo all’alunno di contare prima le sue foglie
e poi le nostre, quindi registriamo i numeri su un foglio.
Proponiamo quindi di mettere insieme i due gruppi di
foglie, poi domandiamo: “Come posso sapere quante foglie
ci sono sul banco senza contarle una a una?”. Lasciamo al
bambino il tempo per individuare l’operazione, nel caso
aiutiamolo dicendo: “Abbiamo messo insieme le tue 8 foglie
con le mie 6 foglie, 8 foglie più 6 foglie, quindi abbiamo ese-
guito un’addizione.”. 8 + 6 = 14
Esortiamo poi l’alunno a scrivere ed eseguire l’operazione
utile per risolvere la situazione problematica.
CON LA SOTTRAZIONE
Disponiamo sul banco un mazzo di una decina di figu-
rine (tra cui tre coppie di figurine uguali), poi chiedia-
mo al bambino di contarle e di scrivere il numero.
Facciamo notare che 3 figurine sono doppie, quindi
invitiamolo a toglierle dal banco e a scrivere il numero
corrispondente.
Proseguiamo chiedendo: “Come posso sapere quante
figurine sono rimaste sul banco senza contarle una a
una?”. Lasciamo all’alunno il tempo per individuare
l’operazione, quindi guidiamolo nella formulazione del 10 – 3 = 7
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