Page 8 - IMPARARE FACILE - MATEMATICA I numeri fino a 100, le quattro operazioni, i problemi aritmetici
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Il percorso



                             Proponiamo diverse situazioni problematiche scritte e sfumiamo il nostro intervento
                             in rapporto al grado di autonomia che l’alunno man mano raggiunge.







               PROBLEMI DI                  INDICAZIONI METODOLOGICHE E STRATEGIE
               TIPO ARITMETICO              D’INTERVENTO


                                            Riprendiamo i problemi di tipo aritmetico partendo da attività pratiche.
              Imparo         Sono molteplici le situazioni adatte che possono verificarsi durante lo svolgimento della
           la matematica E   giornata scolastica e altrettante possiamo strutturarne. Proponiamole al bambino pro-
            - pagine 4 e 5 -  cedendo con gradualità: guidiamolo a rilevare che in questi casi si opera con quantità

                             e numeri e poi che, per risolvere questo genere di problemi, si utilizza un’operazione.

                             L’ASPETTO NUMERICO

                             Iniziamo il percorso prevedendo situazioni problematiche relative all’addizione e alla
                             sottrazione. Non entriamo ancora nel merito dell’operazione, ma aiutiamo l’alunno a
                             considerare che si sta lavorando con i numeri.

                             PRIMA PROPOSTA
                             Affidiamo al bambino il compito di distribuire ai compagni dei fogli da disegno, avendo
                             cura di consegnargliene un numero inferiore rispetto a quello necessario: prima di
                             procedere, invitiamolo a contare i fogli e a esprimere la quantità con il numero, scritto
                             sulla lavagna.
                             Una volta conclusa la distribuzione, lasciamo all’alunno il tempo per rendersi conto del
                             problema (non tutti i compagni hanno ricevuto i fogli, quindi ne occorrono altri). Se ciò
                             non avviene, indirizziamolo mediante domande-guida: “Ogni bambino ha ricevuto un
                             foglio? Quanti bambini non hanno ricevuto il foglio? Contali e scrivi il numero sulla lavagna.”.
                             Facciamo in modo che i compagni senza foglio siano pochi e ben visibili, per attivare
                             l’organizzazione percettiva.
                             Continuiamo a sollecitare il pensiero deduttivo con altre domande: “Come puoi risolve-
                             re il problema?” e, alla risposta del bambino: “Mi servono altri fogli.”, chiediamogli:
                             “Quanti fogli ti servono e devi ancora prendere?”. Invitiamo l’alunno prima a individuare
                             il numero e a scriverlo vicino al precedente, poi a prendere i fogli mancanti in modo da
                             poter terminare la distribuzione.

                             Il passaggio successivo sarà quello di introdurre una sorta di formalizzazione dell’espe-
                             rienza in termini matematici. Guideremo cioè il bambino a rielaborare sul piano verba-
                             le i vari passaggi sottolineando l’aspetto numerico:
                             - “Quanti erano i fogli all’inizio?”, “20”
                             - “Quanti bambini erano rimasti senza fogli?”, “4”
                             - “Quanti fogli hai dovuto prendere ancora?”, “4”



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