Page 107 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 107

Didattica d’aula




                   REALIZZAZIONE DELLA TURBINA EOLICA

                   A uso dell’insegnante, si forniscono qui di seguito alcune indicazioni pratiche sulla
                   costruzione della turbina eolica riportata a pagina 92.

                   L’albero della turbina è stato realizzato con una bottiglia di plastica da un litro,
                   chiusa dal tappo e decorata con due anelli di nastro adesivo colorato (1). Con poca
                   colla a caldo si è fissato sul tappo un piccolo cilindro realizzato con un rettangolo di
                   cartoncino (2).
                   Per le pale si è utilizzata una bottiglia di plastica
                   da mezzo litro (3). La bottiglia è stata tagliata per             4        5      6
                   eliminarne la metà inferiore; mediante dei tagli
                   longitudinali effettuati lungo la metà superiore,         3               2
                   si sono ricavati dei  rettangoli. Questi sono stati
                   aperti  a raggiera e, con una  leggera torsione
                   alla base, orientati allo stesso modo.
                   Il tappo della bottiglia da mezzo litro è stato fora-
                   to al centro e avvitato al collo della bottiglia
                   cui sono collegate le pale (4). Attraverso il foro, si
                   è fatto passare un tubicino di plastica (5), suc-                1
                   cessivamente inserito nel cilindretto orizzontale e
                   infine chiuso posteriormente da un supporto per
                   palloncino, che ha funzione di contrappeso (6).








                   “La storia della Scienza” (pagina 94)

               L’ultima proposta consentirà a ognuno di mettere in campo
               tutte le competenze sviluppate (o scoperte).
               L’obiettivo apparentemente semplice porta a focalizzarsi sul
               metodo di lavoro e a esplorare tutte le possibilità espressive,
               per scegliere infine quella in cui più ci si rispecchia. Lo schema a pagina 94 del volume aiuta
               la pianificazione del lavoro, attraverso varie fasi che guidano passo passo il compito
               dei bambini.
               Per introdurre il progetto, è utile considerare la cronologia sulle principali tappe della Tec-
               nologia a pagina 8 dello stesso libro.
               Il lavoro si presta anche a essere declinato secondo temi specifici, anche in base ai percorsi
               disciplinari svolti dalla classe e agli interessi: per esempio, ci si può concentrare su un deter-
               minato periodo storico, su una determinata branca scientifica, o si può considerare un
               genere, in particolare quello femminile.
               Si fornisce l’elenco dei soggetti illustrati a pagina 94: a sinistra, dall’alto il microscopio di
               Robert Hooke, Christian Barnard, la pecora Dolly, Isaac Newton; a destra, dall’alto Albert
               Einstein, Samantha Cristoforetti, Galileo Galilei, James Watson e Francis Crick.

               Poiché si tratta di un progetto dal respiro ampio e fortemente influenzato dalle scelte
               operate dagli alunni, non si indicano qui di seguito i  CONCETTI-CHIAVE .

                                                                                                             105
   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112