Page 107 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 107
Didattica d’aula
REALIZZAZIONE DELLA TURBINA EOLICA
A uso dell’insegnante, si forniscono qui di seguito alcune indicazioni pratiche sulla
costruzione della turbina eolica riportata a pagina 92.
L’albero della turbina è stato realizzato con una bottiglia di plastica da un litro,
chiusa dal tappo e decorata con due anelli di nastro adesivo colorato (1). Con poca
colla a caldo si è fissato sul tappo un piccolo cilindro realizzato con un rettangolo di
cartoncino (2).
Per le pale si è utilizzata una bottiglia di plastica
da mezzo litro (3). La bottiglia è stata tagliata per 4 5 6
eliminarne la metà inferiore; mediante dei tagli
longitudinali effettuati lungo la metà superiore, 3 2
si sono ricavati dei rettangoli. Questi sono stati
aperti a raggiera e, con una leggera torsione
alla base, orientati allo stesso modo.
Il tappo della bottiglia da mezzo litro è stato fora-
to al centro e avvitato al collo della bottiglia
cui sono collegate le pale (4). Attraverso il foro, si
è fatto passare un tubicino di plastica (5), suc- 1
cessivamente inserito nel cilindretto orizzontale e
infine chiuso posteriormente da un supporto per
palloncino, che ha funzione di contrappeso (6).
“La storia della Scienza” (pagina 94)
L’ultima proposta consentirà a ognuno di mettere in campo
tutte le competenze sviluppate (o scoperte).
L’obiettivo apparentemente semplice porta a focalizzarsi sul
metodo di lavoro e a esplorare tutte le possibilità espressive,
per scegliere infine quella in cui più ci si rispecchia. Lo schema a pagina 94 del volume aiuta
la pianificazione del lavoro, attraverso varie fasi che guidano passo passo il compito
dei bambini.
Per introdurre il progetto, è utile considerare la cronologia sulle principali tappe della Tec-
nologia a pagina 8 dello stesso libro.
Il lavoro si presta anche a essere declinato secondo temi specifici, anche in base ai percorsi
disciplinari svolti dalla classe e agli interessi: per esempio, ci si può concentrare su un deter-
minato periodo storico, su una determinata branca scientifica, o si può considerare un
genere, in particolare quello femminile.
Si fornisce l’elenco dei soggetti illustrati a pagina 94: a sinistra, dall’alto il microscopio di
Robert Hooke, Christian Barnard, la pecora Dolly, Isaac Newton; a destra, dall’alto Albert
Einstein, Samantha Cristoforetti, Galileo Galilei, James Watson e Francis Crick.
Poiché si tratta di un progetto dal respiro ampio e fortemente influenzato dalle scelte
operate dagli alunni, non si indicano qui di seguito i CONCETTI-CHIAVE .
105