Page 105 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 105

Didattica d’aula




               Dal punto di vista tecnologico e scientifico, la proposta è incentrata sul piccolo motore
               elettrico da 3 V, i cui morsetti sono collegati ai due cavi di un portabatterie, nel quale allog-
               giano due batterie (o pile) AA da 1,5 V, dette anche stilo.
               Sono tutti elementi di facile reperibilità, dai costi molto bassi. In particolare, i motorini
               possono essere facilmente acquistati in rete, anche in confezioni che ne contengono nu-
               merosi; nell’ottica del recupero dei materiali, è possibile recuperarli da dispositivi elet-
               trici non più utilizzati, come vecchi spazzolini e giocattoli.
               Il motorino presenta un perno centrale: avremo modo di spiegare che un motore elettri-
               co è una macchina capace di trasformare l’energia elettrica in energia meccanica, in
               questo caso responsabile del movimento di rotazione del perno.
               L’energia elettrica è fornita dalle batterie, da collocare all’interno del caricabatterie nel-
               la giusta posizione, in modo che i poli positivo e negativo siano reciprocamente invertiti.
               Notiamo che una molla mantiene ogni batteria in sede e che vi sono due cavi di colore
               diverso: per convenzione, essi corrispondono il rosso al polo positivo e il nero al polo
               negativo. Ogni cavo contiene fili di rame, un materiale conduttore della corrente elettri-
               ca, protetti da una guaina di plastica, un materiale isolante.
               Lasciamo che i bambini sperimentino come collegare le estremità scoperte dei cavi ai
               morsetti del motorino: aiutiamoli a sguainare i fili di rame, qualora non fossero sufficiente-
               mente lunghi, aprendo delicatamente la guaina con un paio di forbici.
               Effettuato il collegamento, che cosa accade? Il motorino entra in azione? In caso negati-
               vo, verifichiamo che l’interruttore del caricabatterie sia in posizione “ON” (acceso). Se lo è,
               controlliamo che i fili di rame siano ben avvolti intorno ai morsetti.
               Suggeriamo di scambiare la posizione dei cavi, collegando ciascuno all’altro morsetto.
               Che cosa accade, ora? Il perno del motorino ruoterà in senso opposto.
               Una precisazione: tali attività di manipolazione non comportano rischio elettrico, per-
               ché si tratta di dispositivi a bassissima tensione in corrente continua.

               Dopo la sperimentazione iniziale, gli alunni potranno passare alla realizzazione dell’art
               bot. È probabile che l’assemblaggio delle parti possa dimostrarsi difficoltoso in qualche
               passaggio, oppure che il prodotto finito richieda degli aggiustamenti perché funzioni.
               La posizione del motorino influenza il modo in cui la sua vibrazione si propaga alla strut-
               tura e, quindi, il suo movimento sul piano d’appoggio.
               Una interessante variazione si ottiene fissando un piccolo oggetto (per esempio, un
               cilindretto di colla a caldo o un pezzetto di sughero) al perno del motorino: la massa ruoterà
               “fuori asse”, provocando uno sbilanciamento che influenza lo spostamento dell’art bot.


                 CONCETTI-CHIAVE     Scienze: l’energia e le sue trasformazioni, l’energia elettrica; Tecno-
                 logia: i motori elettrici.



                   REALIZZAZIONE DELL’ART BOT
                   A uso dell’insegnante, si forniscono qui di seguito alcune indicazioni pratiche sulla
                   costruzione dell’art bot riportato a pagina 90.

                   Dopo avere inserito le due batterie da 1,5 V nel caricabatterie (1), si sono collegati i cavi
                   ai morsetti di un motorino a corrente continua (DC) da 3 V (2), che è stato fissato sulla
                   parte superiore del caricabatterie con nastro biadesivo.


                                                                                                             103
   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110