Page 103 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 103

Didattica d’aula




               Il modello riportato a pagina 89 del volume è un suggerimento per l’esecuzione, ma è
               auspicabile che ogni bambino sperimenti la propria creatività e crei il proprio manufatto in
               modo originale.

               L’animale scelto è lo spunto per affrontare il concetto di bioluminescenza: si possono
               invitare gli alunni ad approfondire in quale modo e quando le lucciole emettono luce, per
               poi ampliare il discorso al loro habitat e alla progressiva scomparsa in relazione all’inqui-
               namento ambientale e luminoso. Si può inoltre valutare di estendere la ricerca ad altri
               organismi che presentano bioluminescenza.
               Dopo avere indagato l’habitat delle lucciole, lo si può ricostruire con materiali di recupero in
               un angolo dell’aula, in modo da collocarvi tutti gli insetti “accesi”: il lavoro potrà quindi
               chiudersi in modo suggestivo.

               Altro aspetto di questo progetto STEM è iniziare ad applicare il concetto di corrente elet-
               trica. Si può iniziare chiarendo che il particolare tipo di lampadina da noi considerato si
               chiama LED, acronimo dell’espressione inglese Light Emitting Diode, “diodo a emissione di
               luce”. Il LED contiene all’interno della calotta di vetro un materiale speciale (semicondut-
               tore), che ha la proprietà di emettere luce quando viene attraversato da una corrente
               elettrica.
               Si osserva che la lampadina si accende solo quando è collegata alla pila, e soltanto in
               una delle due posizioni possibili, cioè con il polo positivo in corrispondenza del polo
               positivo della pila (e ovviamente con il polo negativo in corrispondenza di quello negativo
               della pila).

               Per fornire una spiegazione molto semplice alle alunne e agli alunni, si può dire che tale
               posizione mette in azione lo scorrimento di tante particelle, dette elettroni, dal polo
               positivo della pila alla “gambetta” più lunga del LED (il polo positivo). Essa, all’interno della
               calotta di vetro, è collegata mediante un piccolo filo conduttore al materiale speciale
               responsabile dell’emissione di luce, e poi al polo negativo, cioè alla “gambetta” più corta
               del LED.
               Le particelle, quindi, percorrono il polo negativo fino a raggiungere quello dello della pila, e
               il ciclo ricomincia.

               Ma perché la pila è necessaria? Perché una pila è un dispositivo che trasforma l’energia
               chimica delle sostanze in essa contenute in energia elettrica. Essa è dunque il “motore”
               del flusso di elettroni.
               All’interno della pila, tali particelle sono distribuite in modo differente tra polo positivo e
               polo negativo: tale differenza produce una tensione (o differenza di potenziale elettri-
               co) che è l’origine della corrente elettrica. La tensione si misura in volt, e ciò giustifica
               l’indicazione “3 V”, cioè “tre volt” ben visibile sulla pila utilizzata per il progetto.
               Si può ancora suggerire ai bambini, quando il LED si accende, di toccarlo per percepire se
               sia freddo o caldo: il fatto di rimanere freddo è una caratteristica dei LED, mentre gli altri
               tipi di lampade (quelle a risparmio energetico e quelle alogene) con il passaggio di energia
               elettrica si riscaldano, oltre a emettere luce.


                 CONCETTI-CHIAVE     Scienze: l’energia e le sue trasformazioni, l’energia elettrica, gli inset-
                 ti, la bioluminescenza; Educazione Civica: l’inquinamento ambientale e luminoso.



                                                                                                             101
   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108