Page 102 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 102

Didattica d’aula




                   REALIZZAZIONE DELLA MACCHINA PER SEMINARE

                   A uso dell’insegnante, si forniscono qui di seguito alcune indicazioni pratiche sulla
                   costruzione della macchina per seminare riportata a pagina 86.

                   Il telaio è costituito da una scatola da regalo di cartoncino rigido (1), sotto la quale
                   due lunghi tubicini di plastica (2) sono stati fissati mediante larghe strisce di nastro ade-
                   sivo colorato. I tubicini sono quelli comunemente utilizzati per il sostegno dei palloncini.

                   Le ruote sono di cartone ondulato (3) e sono state forate con la punta di un paio
                   di forbici. In una di esse si è ricavato un foro circolare, nel quale è stato incastrato un
                   cilindretto di plastica rigida (4), recuperato da una confezione di latte in tetrapak,
                   necessario per il passaggio dei semi.
                   Dopo avere inserito le ruote nelle estremità sporgenti dei tubicini, queste sono state
                   ispessite con numerosi giri di nastro adesivo, in modo da non permettere il distacco
                   delle ruote.
                   Nel telaio, si è tracciato un piccolo cerchio in corrispondenza del cilindretto di plastica
                   della ruota; quindi, si è ritagliato il foro che permette il passaggio dei semi.

                   Per la struttura che contiene i semi è stata usata una coppetta da gelato di carta (5),
                   fissata a un bicchiere di carta capovolto (6) mediante lunghe strisce di nastro adesivo
                   colorato.
                   Anche nella coppetta è stato rita-                   5
                   gliato un foro, non troppo gran-
                   de, per il passaggio dei semi (nella                                         1
                   foto, si tratta di ceci).

                   Infine, con un rettangolo di car-                 7    6
                   ta spessa, chiuso con nastro ade-
                   sivo trasparente, si è ricavato un                                              3
                   cilindro (7): un’estremità è stata
                   incastrata nel foro della coppetta                                         2
                   e l’altra nel foro del telaio, fissan-                     4
                   do poi entrambe con l’aiuto di
                   piccole strisce di nastro adesivo
                   di carta.







                  “Lucciole luminose” (pagina 88)

               Un argomento scientifico che potrebbe essere percepito come
               astratto e poco coinvolgente per gli alunni, oltre che difficile da
               spiegare, è quello della corrente elettrica e delle pile: ma può
               diventare stimolante se lo si applica a un progetto di facile ese-
               cuzione e sicuro effetto.

               Nella proposta del volume, infatti, si sfrutta il fenomeno luminoso per realizzare una luc-
               ciola con i materiali che ciascuno ritiene più adatti.


        100
   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107