Page 106 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 106
Didattica d’aula
7
Il tutto è stato quindi fissato sul fondo di un bic- 2
chiere di carta (3) con nastro adesivo colorato.
Quindi, sono stati disposti tre evidenziatori (4) 1
a distanza regolare intorno al bicchiere capovolto, 5
fissandoli con nastro adesivo colorato.
Gli occhi di cartoncino colorato (5) sono attac-
cati con colla vinilica, come le braccia, ottenute
con due stecche di legno (6). 6
Per il cappello, si è utilizzato un pirottino da dol- 3 4
ci, cui è stato fissato un ciuffo di fili di lana (7).
“Parco eolico... con audiomessaggi” (pagina 92)
La proposta spinge le bambine e i bambini a riflettere sulla questio-
ne ambientale, come si coglie dallo spunto iniziale: il riferimento
all’Agenda 2030.
In particolare, l’Obiettivo 7 mira ad “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici,
affidabili, sostenibili e moderni” e sottolinea la necessità di accrescere l’uso di risorse rinnovabili.
Consideriamo i concetti di fonte di energia, fonte rinnovabile e non rinnovabile, com-
bustibili fossili e cambiamento climatico, collegandoci ai percorsi di Scienze e di Tecno-
logia e proponendo ai bambini di spiegare con le loro parole ciò che sanno.
Facciamo seguire un brainstorming sulle emozioni, le fantasie, le paure, le speranze
riguardo al mondo che li accoglierà da adulti.
Passiamo alla fase realizzativa confrontando l’oggetto a pagina 92 con il generatore eo-
lico a pagina 64 della Sezione di Tecnologia, che converte l’energia cinetica del vento
in energia elettrica. I termini “turbina eolica” e “generatore eolico” sono sostanzialmente
equivalenti: nel progetto si è preferito utilizzare il termine “turbina” perché pone l’attenzio-
ne sulla parte rotante (le pale) del dispositivo, che non produce energia elettrica.
L’utilizzo di bottiglie di plastica di recupero ci aiuta a richiamare i temi del riciclo e della
presenza di questo materiale nell’ambiente.
Un’avvertenza: facciamo notare agli alunni che le pale della turbina devono essere orien-
tate nello stesso senso, affinché essa possa effettivamente girare.
Il lavoro si completa con gli audiomessaggi, che potranno essere facilmente registrati con
uno smartphone, mediante una delle applicazioni di registrazione vocale predefinite.
Un suggerimento: sarebbe bene che gli alunni effettuassero le registrazioni, ognuno del
proprio messaggio, utilizzando un unico dispositivo da passarsi l’un l’altro.
Sarà così più semplice scaricare tutti gli audio e raccoglierli in una cartella del computer
oppure, se possibile, montarli con un semplice programma di editing.
CONCETTI-CHIAVE Scienze: l’energia e le sue trasformazioni; l’energia cinetica; Tecnolo-
gia: energie rinnovabili, il generatore eolico; le plastiche; l’impatto delle plastiche sull’am-
biente; la strategia della “4 R” e il riciclo; Informatica: i dispositivi digitali, gli elementi di base
per il salvataggio di file, applicazioni di base per la registrazione vocale e l’editing audio.
104