Page 76 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 76

L’impostazione metodologica

                    I fondamenti normativi di questo approccio sono numerosi, a partire dalle Indicazioni
                    Nazionali per il curricolo (2012) che sottolineano che «Lo studio e l’esercizio della
                    tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare
                    problemi, facendo dialogare e collaborare abilità di tipo cognitivo, operativo, metodo-
                    logico e sociale.».

                    Anche le recenti Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo
                    ciclo di istruzione (2017) ricordano che «Non ci si può accontentare di accumulare
                    conoscenze, ma occorre trovare il modo di stabilire relazioni tra esse e con il mondo al
                    fine di elaborare soluzioni ai problemi che la vita reale pone quotidianamente.».
                    E ancora, il documento  Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (2018) evidenzia
                    come anche la tecnologia partecipi alla costruzione di competenze relative alla
                    cittadinanza, «vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che
                    concorrono a definire il curricolo» e prosegue evidenziando che «è decisiva una nuova
                    alleanza fra scienze, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di deline-
                    are la prospettiva di un nuovo umanesimo.».

                    In quest’ottica, il volume con le sue due Sezioni è uno strumento versatile che si presta
                    a realizzare percorsi autonomi o tra loro interconnessi, secondo l’interesse e lo stile
                    di apprendimento della classe, con numerose opportunità di collegamenti interdisci-
                    plinari e con un valore fortemente educativo.











                      Tecnologia





















                       Progetto
                         STEM










        74
   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81