Page 76 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 76
L’impostazione metodologica
I fondamenti normativi di questo approccio sono numerosi, a partire dalle Indicazioni
Nazionali per il curricolo (2012) che sottolineano che «Lo studio e l’esercizio della
tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare
problemi, facendo dialogare e collaborare abilità di tipo cognitivo, operativo, metodo-
logico e sociale.».
Anche le recenti Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo
ciclo di istruzione (2017) ricordano che «Non ci si può accontentare di accumulare
conoscenze, ma occorre trovare il modo di stabilire relazioni tra esse e con il mondo al
fine di elaborare soluzioni ai problemi che la vita reale pone quotidianamente.».
E ancora, il documento Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (2018) evidenzia
come anche la tecnologia partecipi alla costruzione di competenze relative alla
cittadinanza, «vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che
concorrono a definire il curricolo» e prosegue evidenziando che «è decisiva una nuova
alleanza fra scienze, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di deline-
are la prospettiva di un nuovo umanesimo.».
In quest’ottica, il volume con le sue due Sezioni è uno strumento versatile che si presta
a realizzare percorsi autonomi o tra loro interconnessi, secondo l’interesse e lo stile
di apprendimento della classe, con numerose opportunità di collegamenti interdisci-
plinari e con un valore fortemente educativo.
Tecnologia
Progetto
STEM
74