Page 78 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 78
TECNOLOGIA
LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE In Word tra
i materiali
Elaborata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 e modulabile online e offline
in relazione alla progettazione disciplinare prevista per la classe dell’insegnante
Traguardi per lo sviluppo Competenze di percorso
delle competenze Dedotte dagli Obiettivi di apprendimento
L’alunno/a... Vedere e osservare
Riconosce e identifica nell’ambiente che • Utilizza una nuova applicazione informatica e ne
lo circonda elementi e fenomeni di tipo documenta le funzioni principali.
artificiale.
È a conoscenza di alcuni processi di • Rappresenta i dati dell’osservazione attraverso
trasformazione di risorse e di consumo di immagini, disegni e testi.
energia.
Conosce e utilizza semplici oggetti e • Osserva ed effettua semplici prove per cogliere
strumenti di uso quotidiano ed è in grado proprietà di materiali più comuni.
di descriverne la funzione principale e di
spiegarne il funzionamento.
Si orienta tra i diversi mezzi di
comunicazione ed è in grado di farne Prevedere e immaginare
un uso adeguato a seconda delle diverse • Riconosce difetti di un oggetto e possibili
situazioni. miglioramenti, prendendo spunto dalla storia di alcuni
Inizia a riconoscere in modo critico le oggetti modificati nel tempo dall’uomo.
caratteristiche, le funzioni e i limiti della
tecnologia attuale.
• Pianifica la fabbricazione di un semplice oggetto e ne
indica la procedura.
Intervenire e trasformare
• Individua le parti che compongono oggetti di uso
comune.
• Realizza un oggetto descrivendo e documentando la
sequenza delle operazioni.
I collegamenti interdisciplinari e le espansioni
“Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” è un progetto particolarmente attento all’interdi-
sciplinarità. In particolare, gli argomenti del volume di Tecnologia si completano con la ru-
brica “TECNO” di Storia, Geografia e Scienze, che permette di calarli in contesti specifici.
Per esempio, in Storia l’invenzione dell’aratro, del mattone e dell’arco esemplificano che
l’essere umano anche nell’antichità ha progettato oggetti per migliorare la propria vita.
Completa il percorso disciplinare anche il pacchetto di Attività proposte in questa Guida
(da pagina 80 a pagina 85), che riguardano: la storia di uno strumento (Attività 1); la
procedura per la preparazione di un alimento (Attività 2) e di un oggetto in carton-
cino (Attività 3); l’osservazione delle parti di un oggetto (Attività 4); il funzionamento
di un dispositivo tecnologico, il forno a microonde (Attività 5).
76