Page 77 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 77

Educazione Civica e Tecnologia
               Nelle pagine che seguono si entrerà nel merito di ciascuna Sezione del volume, consi-
               derandone le specifiche caratteristiche disciplinari.
               Prima di proseguire, tuttavia, vale la pena soffermarsi su una tematica particolare che
               nel volume si intreccia con la tecnologia e con gli obiettivi dell’Agenda 2030: l’Educa-
               zione ambientale.

               Comprendere che le capacità tecnologiche
               dell’essere umano possono portare a sconvol-
               gere l’ambiente introduce il tema della nostra
               responsabilità nei confronti del pianeta Ter-
               ra, delle sue risorse e delle generazioni future.
               Per questo motivo, in questo volume sono state
               considerate alcune delle più rilevanti questioni
               ambientali nella loro correlazione con la tec-
               nologia, mettendo in luce come le innovazioni
               possano essere utili per affrontare le problema-
               tiche. Ciò sollecita, ancora una volta, le conside-
               razioni sui vantaggi e svantaggi della tecnologia,
               e sottolinea il ruolo delle scelte individuali e
               delle azioni che ognuno può mettere in cam-
               po, nell’ottica di una trasversalità con l’Edu-
               cazione Civica.
               Per esempio, possiamo collegare un materiale
               con cui i bambini hanno familiarità, la carta, al
               processo produttivo necessario per ricavar-
               lo dalla  materia  prima  legno, e allargare lo
               sguardo al depauperamento delle foreste e
               alle Banche dei Semi, per concludere con le
               scelte personali che possiamo operare.







                  Per una visione d’insieme degli argomenti di Educazione Civica con
                  un’impronta principalmente ambientale, si rimanda alla pagina 106 di
                  questa Guida.




















                                                                                                              75
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82