Page 80 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 80
Didattica d’aula
Dentro il libro
Il percorso
Gli argomenti sono strutturati in tre capitoli:
• NOI E LA TECNOLOGIA
Parte dal concetto di tecnologia, considera gli oggetti arti-
ficiali e l’impatto che essi possono avere sulla nostra vita, per
portarci a cogliere le funzioni della tecnologia.
Quindi, attraverso una linea del tempo ci aiuta a cogliere che
la tecnologia ci accompagna da sempre, e prosegue per farci
capire che anche ogni oggetto ha la sua storia; infine, scopria-
mo che le invenzioni possono essere frutto del caso e dell’imi-
tazione della natura.
• DENTRO UN OGGETTO
Segue il filo conduttore del ciclo di vita di un materiale, pren-
dendo in esame i singoli passaggi, dalle risorse rinnovabili e
non, alle materie prime, ai materiali, ai processi produttivi,
per arrivare al prodotto finito, che può diventare un rifiuto o
essere riciclato.
Questo capitolo ci dà l’opportunità di approfondire in modo
particolare la relazione tra parti e funzione di un oggetto, la
conoscenza dei materiali plastica e carta, il tema dello smalti-
mento dei rifiuti.
• MACCHINE ED ENERGIA
Ci porta a definire il concetto di “macchina”, un’invenzione
di fondamentale importanza per il supporto che offre a ogni
attività umana e che consente, a sua volta, di realizzare altre invenzioni.
Scopriamo che le macchine possono essere semplici o complesse e, in particolare, ci
occupiamo dei motori termici ed elettrici e delle relazioni tra il trasporto, l’uso di varie
fonti di energia e i cambiamenti climatici.
Infine, consideriamo le macchine automatiche, i computer e i robot, avvicinandoci così
maggiormente al mondo dei nostri alunni, “nativi digitali”.
Il linguaggio e le immagini
Affrontare la disciplina di Tecnologia potrebbe suscitare qualche perplessità in merito alla
notevole varietà e alla complessità dei temi, proprio per la pervasività delle tecnologie
in ogni ambito del nostro quotidiano.
Per questo motivo, il volume costruisce un percorso di contenuti alla portata della classe,
tra loro collegati ma adatti anche a essere affrontati in modo selettivo.
Il linguaggio facilmente accessibile, il testo suddiviso in parti brevi e tra loro spaziate, l’ab-
bondante utilizzo di fotografie, schemi e illustrazioni corredati da didascalie, guidano pas-
so passo le bambine e i bambini sollecitandone la curiosità anche attraverso il codice visivo.
“Ci ragiono”, “La ricerca” e “Tecnologia in azione”
Tre tipologie di rubriche differenti accompagnano i diversi argomenti e stimolano l’acquisi-
zione di competenze diverse.
78

