Page 47 - NUOVO_La voce della Terra_tecnologia-stem4
P. 47
EDUCAZIONE
CIVICA
Spray e buco dell’ozono
Le bombolette spray sono utili per spruzzare vernici, pro-
dotti per capelli, deodoranti e così via.
Come hai imparato, esse contengono un liquido miscelato
a un gas ad alta pressione. Il gas è detto propellente,
cioè “sostanza che dà la spinta”: infatti costringe il liquido a
uscire sotto forma di goccioline piccolissime.
L’invenzione risale al 1926, quasi cento anni fa, a opera del
chimico norvegese Erik Rotheim.
Come gas propellenti, all’inizio si usarono il freon e altri gas
del gruppo dei CFC (clorofluorocarburi). Il freon era pre-
sente anche negli impianti di raffreddamento dei frigoriferi.
Un buco nell’atmosfera
Circa cinquant’anni fa, gli scienziati iniziarono a osservare
che lo strato di ozono presente nell’atmosfera stava di-
Antartide
ventando più sottile, soprattutto in corrispondenza del Polo
Sud. Questo fenomeno fu chiamato buco dell’ozono: era
Polo Sud
preoccupante, perché l’ozono forma uno “scudo” che pro-
tegge i viventi dai raggi solari ultravioletti. Questa immagine rappresenta
Le ricerche dimostrarono che i responsabili erano soprat- l’emisfero meridionale della Terra.
Il colore blu indica la parte di atmosfera
tutto i CFC. Bisognava agire... Che cosa accadde poi? in cui lo strato di ozono è più sottile.
Continua a leggere! Ciò accade in corrispondenza
dell’Antartide (fonte NASA 2/11/2024).
MI INFORMO!
Proteggere l’ambiente significa anche farsi domande, cercare di conoscere le
possibili soluzioni ai problemi e rispettare le leggi che lo salvaguardano.
Perciò, insieme alle compagne e ai compagni, cerca informazioni per scoprire
quali decisioni furono prese sull’uso dei CFC.
Vi aiuteranno le seguenti domande: Furono proibiti? Quando? Da
quali Paesi? Quali gas propellenti contengono oggi le bombolette
spray? Il buco dell’ozono esiste ancora?
• Ora rifletti: avresti immaginato che bombolette spray e frigoriferi
potessero avere un effetto così grave sull’ambiente?
Quindi, è importante informarsi per essere sempre più consape-
voli rispetto all’ambiente? Parlatene in classe.
45

