Page 13 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
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L’impostazione metodologica
• chiediamo che in classe, a turno, tutti leggano i titoli (per
un maggior coinvolgimento, anche bambine e bambini
con BES, se possibile), e ne spieghino il significato a voce;
• cerchiamo quindi di trovare la corrispondenza tra i
titoli e le immagini (illustrazioni, foto, schemi...) con
l’obiettivo di avere conferma delle spiegazioni date in
precedenza ed eventualmente per ricavare ulteriori infor-
mazioni;
• leggiamo le didascalie, se sono presenti, e spieghiamole
con l’aiuto delle immagini a cui si riferiscono;
• affrontiamo infine il testo, partendo dalle parole in
neretto che, lette in sequenza, forniscono una trac-
cia minima, essenziale, del contenuto; quindi proce-
diamo con la lettura e la spiegazione dell’intero testo,
che si caratterizza per gli elementi di facilitazione della
comprensione come l’organizzazione in paragrafi e il
linguaggio semplice.
Mentre affrontiamo lo studio dei diversi paesaggi, potrà essere utile avere costantemente
a fianco la carta fisica dell’Italia, presente nell’interno della copertina del Sussidiario,
e incuriosire le bambine e i bambini con le informazioni aggiuntive poste a lato della carta.
Il testo, le competenze disciplinari, le competenze di tipo linguistico
L’approccio linguistico adottato si presta
per favorire competenze trasversali di
tipo linguistico-comunicativo, oltre che
di carattere disciplinare.
L’uso mirato del libro, integrato dalla fru-
izione di altri libri e riviste, oltre alle com-
petenze disciplinari specifiche individuate
nella Programmazione annuale (vedi pa-
gina 18) può infatti facilitare il raggiungi-
mento dei seguenti traguardi di Italiano:
L’alunno/a:
- Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua
il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura
adeguate agli scopi.
- Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili
per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sinte-
tizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di
terminologia specifica.
- Capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.
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