Page 13 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
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L’impostazione metodologica




                                             •  chiediamo che in classe, a turno, tutti leggano i titoli (per
                                               un maggior coinvolgimento, anche bambine e bambini
                                               con BES, se possibile), e ne spieghino il significato a voce;
                                             •  cerchiamo  quindi  di  trovare  la  corrispondenza  tra  i
                                               titoli e le immagini (illustrazioni,  foto, schemi...) con
                                               l’obiettivo di avere conferma delle spiegazioni date in
                                               precedenza ed eventualmente per ricavare ulteriori infor-
                                               mazioni;
                                             •  leggiamo le didascalie, se sono presenti, e spieghiamole
                                               con l’aiuto delle immagini a cui si riferiscono;
                                             •  affrontiamo infine il testo, partendo dalle parole in
                                               neretto che, lette in sequenza, forniscono una trac-
                                               cia minima, essenziale, del contenuto; quindi proce-
                                               diamo con la lettura e la spiegazione dell’intero testo,
                                               che si caratterizza per gli elementi di facilitazione della
                                               comprensione come l’organizzazione in paragrafi e il
                                               linguaggio semplice.


               Mentre affrontiamo lo studio dei diversi paesaggi, potrà essere utile avere costantemente
               a fianco la carta fisica dell’Italia, presente nell’interno della copertina del Sussidiario,
               e incuriosire le bambine e i bambini con le informazioni aggiuntive poste a lato della carta.


               Il testo, le competenze disciplinari, le competenze di tipo linguistico
               L’approccio linguistico adottato si presta
               per favorire  competenze  trasversali di
               tipo linguistico-comunicativo, oltre che
               di carattere disciplinare.
               L’uso mirato del libro, integrato dalla fru-
               izione di altri libri e riviste, oltre alle com-
               petenze disciplinari specifiche individuate
               nella Programmazione annuale (vedi pa-
               gina 18) può infatti facilitare il raggiungi-
               mento dei seguenti traguardi di Italiano:





                     L’alunno/a:
                     - Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua
                      il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura
                      adeguate agli scopi.

                     - Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili
                      per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sinte-
                      tizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di
                      terminologia specifica.

                     - Capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.



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