Page 11 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 11
L’impostazione metodologica
• in Scienze, come in Geografia, alcuni termini specifici potranno essere associati a conte-
nuti e concetti acquisiti in precedenza: nebbia, ghiaccio ciclo dell’acqua, vento aria.
Ogni attività potrà essere organizzata a gruppi.
Per Storia potremo individuare le principali “tappe cronologiche” della storia della Terra,
affidando ognuna di esse a un gruppo.
Per Geografia potremo preparare delle carte su ciascuna delle quali scrivere una parola-
gancio: ogni gruppo estrarrà a sorte la propria carta e, quindi, l’argomento di cui occuparsi.
Per Scienze, realizzeremo due grandi gruppi affidando a ciascuno uno dei due temi.
Perché il ripasso sia utile a tutta la classe, a conclusione del lavoro previsto per ciascuna
disciplina ogni gruppo relazionerà agli altri.
Tante proposte in corso d’anno
Affinché quest’attività non si esaurisca nella proposta iniziale, potremo ritornare alla can-
zone ogni volta in cui tratteremo nel corso dell’anno un tema ambientale, sia in Edu-
cazione Civica sia nelle discipline scientifiche e tecnologiche, come pure nelle giornate
speciali dedicate alla Terra.
Per esempio:
4 ottobre – Giornata mondiale degli Animali
21 novembre – Giornata nazionale degli Alberi
11 dicembre – Giornata internazionale della montagna
3 marzo – Giornata mondiale della Natura
18 marzo – Giornata mondiale del Riciclo
21 marzo – Giornata mondiale dei Ghiacciai e delle Foreste
22 marzo – Giornata mondiale dell’Acqua
22 aprile – Giornata della Terra
22 maggio – Giornata della Biodiversità
5 giugno – Giornata mondiale dell’Ambiente
8 giugno – Giornata mondiale degli Oceani
Una canzone... un mini-spettacolo!
Ovviamente, “La voce della Terra” potrà essere
oggetto di una o più lezioni di Musica e proposta
ai genitori e alle altre classi della scuola nel cor-
so di una festa o di una manifestazione scolastica.
A questo scopo, la melodia ben si presta a creare
degli accompagnamenti, sia ritmici sia gestuali: af-
fidiamo il compito alle bambine e ai bambini, che
certamente con piacere metteranno in campo la
loro creatività artistica!
9