Page 11 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 11

L’impostazione metodologica






               •  in Scienze, come in Geografia, alcuni termini specifici potranno essere associati a conte-
                 nuti e concetti acquisiti in precedenza: nebbia, ghiaccio    ciclo dell’acqua, vento    aria.

               Ogni attività potrà essere organizzata a gruppi.
               Per Storia potremo individuare le principali “tappe cronologiche” della storia della Terra,
               affidando ognuna di esse a un gruppo.
               Per Geografia potremo preparare delle carte su ciascuna delle quali scrivere una parola-
               gancio: ogni gruppo estrarrà a sorte la propria carta e, quindi, l’argomento di cui occuparsi.
               Per Scienze, realizzeremo due grandi gruppi affidando a ciascuno uno dei due temi.

               Perché il ripasso sia utile a tutta la classe, a conclusione del lavoro previsto per ciascuna
               disciplina ogni gruppo relazionerà agli altri.

               Tante proposte in corso d’anno
               Affinché quest’attività non si esaurisca nella proposta iniziale, potremo ritornare alla can-
               zone ogni volta in cui tratteremo nel corso dell’anno un tema ambientale, sia in Edu-
               cazione Civica sia nelle discipline scientifiche e tecnologiche, come pure nelle giornate
               speciali dedicate alla Terra.
               Per esempio:



                           4 ottobre – Giornata mondiale degli Animali
                           21 novembre – Giornata nazionale degli Alberi
                           11 dicembre – Giornata internazionale della montagna
                           3 marzo – Giornata mondiale della Natura
                           18 marzo – Giornata mondiale del Riciclo
                           21 marzo – Giornata mondiale dei Ghiacciai e delle Foreste
                           22 marzo – Giornata mondiale dell’Acqua
                           22 aprile – Giornata della Terra
                           22 maggio – Giornata della Biodiversità
                           5 giugno – Giornata mondiale dell’Ambiente
                           8 giugno – Giornata mondiale degli Oceani





               Una canzone... un mini-spettacolo!
               Ovviamente, “La voce della Terra” potrà essere
               oggetto di una o più lezioni di Musica e proposta
               ai genitori e alle altre classi della scuola nel cor-
               so di una festa o di una manifestazione scolastica.
               A questo scopo, la melodia ben si presta a creare
               degli accompagnamenti, sia ritmici sia gestuali: af-
               fidiamo il compito alle bambine e ai bambini, che
               certamente con piacere metteranno in campo la
               loro creatività artistica!



                                                                                                              9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16