Page 12 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
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L’impostazione metodologica
La lezione con “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA”
La varietà degli strumenti messi a disposizione da “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” offre
la possibilità di valutare differenti approcci didattici alla Geografia, tra cui scegliere il
più adatto al gruppo classe con cui si opera.
Per cominciare
In ogni caso, la lettura collettiva delle pagine “Che cosa imparerai...” (pagine 4 e 5) sarà
un utile momento iniziale per orientare la classe sui contenuti, il linguaggio e l’approccio
alla disciplina sollecitando la loro curiosità.
Per questo, se non lo avranno già fatto spontaneamente, sollecitiamo le bambine e i bam-
bini a sfogliare il testo e a mettere in comune quanto li avrà maggiormente colpiti.
Una lezione per tutta la classe
Nell’impostazione di una lezione di Geografia, il problema maggiore può essere dato
dall’individuazione di strategie atte a coinvolgere tutti gli alunni e le alunne, sia
quelli con difficoltà di apprendimento e/o a bassa competenza linguistica sia quel-
li particolarmente interessati e desiderosi di sapere.
Una buona pratica può essere perciò quella di introdurre la lezione partendo sempre
dagli aspetti della pagina che possono colpire lo sguardo: i titoli, dal colore e dalle
dimensioni evidenti, e soprattutto le immagini.
Chiediamo quindi all’intera classe se titoli e immagini ricordano loro qualcosa di “già
visto”, sentito o letto: un documentario alla tivù, un film, un cartone animato...
Mettiamo in comune le conoscenze di ciascuno, quindi focalizziamo meglio l’attenzio-
ne sulla pagina del libro iniziando dall’osservazione degli elementi grafici e iconici:
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