Page 15 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 15

L’impostazione metodologica




                   Insieme s’impara: l’apprendimento cooperativo

                   Il lavoro in coppia o in piccolo gruppo spesso si rivela un’utile modalità per
                   l’acquisizione e lo sviluppo dell’apprendimento e per il raggiungimento
                   di competenze sociali, purché attentamente strutturato e finalizzato. A questo
                   proposito, sarà necessario prestare attenzione affinché le alunne e gli alunni:
                   •  comprendano con chiarezza il compito assegnato all’intero gruppo;
                   •  abbiano consapevolezza del proprio ruolo nella conduzione del lavoro;
                   •  sappiano attivare capacità organizzative e sociali, negoziando con compa-
                     gne e compagni il percorso di lavoro.

                   In quest’ottica, può essere opportuno che sia l’insegnante a formare le coppie e i
                   gruppi ed eventualmente a definire il ruolo di ciascuno. In tal modo:
                   •  gli alunni in difficoltà si sentiranno maggiormente stimolati e gratificati e, al
                     tempo stesso, saranno agevolati nell’apprendimento grazie alla comunicazione
                     più immediata e semplice all’interno del gruppo dei pari;
                   •  il resto della classe, nel fornire spiegazioni e supporto a chi ne ha bisogno, avrà
                     modo di riflettere sulle proprie conoscenze, rinforzandole;
                   •  tutti quanti impareranno gradualmente a rispettare ritmi e ruoli di ognuno,
                     senza prevaricazioni.



               Osserviamo ora un esempio della gradualità che accompagna la competenza “Riassumere”
               nella disciplina di Geografia.



               pagina 93





               pagina 97




               pagina 101




               Il percorso proposto permette agli alunni di esercitare diverse competenze, anche com-
               binate tra loro (“Schematizzare per esporre”).

                 GEOGRAFIA
                 Sottolineare      La capacità di sottolineare un testo pre-
                                   suppone l’individuazione dei contenu-
                                   ti chiave del testo stesso.
                                   Lavorando con le bambine e i bambini, ci
                                   si accorge che spesso è difficile comuni-
                                   care “quali parole” vadano sottolineate:
                                   non esistono regole certe e univoche.





                                                                                                              13
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20