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L’impostazione metodologica



                Le mappe
                Un approccio ugualmente interessante alla lezio-
                ne riguarda l’uso de “Il Libro delle Mappe” per
                anticipare l’argomento che si andrà a trattare.
                Proiettando sulla dashboard la relativa pagina de
                “Il Libro delle Mappe” digitale, si potrà proporre
                la lettura collettiva della mappa di riferimento.

                Anche in questo caso, tale tipo di approccio può
                essere  proficuo  sia  in  presenza  di  bambini  con
                differenti difficoltà, per i quali l’anticipazione dei
                contenuti può essere elemento di rassicurazio-
                ne e di facilitazione nel lavoro successivo, sia
                per gli alunni interessati e curiosi, per i quali l’os-
                servazione della mappa può dare il via a ricerche
                e approfondimenti personali da condividere
                poi in classe. Su ogni mappa si potrà poi ritorna-
                re per compilarne la versione interattiva, utile
                a consolidare gli apprendimenti.



                IL METODO DI STUDIO

                “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” dedica una specifica sezione al metodo di studio se-
                condo caratteristiche di forte operatività, in modo che le alunne e gli alunni possano
                realmente esercitarsi ed esercitare le proprie capacità.
                Può essere utile osservare in che modo questa integrazione sia stata realizzata, prenden-
                do in considerazione una delle competenze sviluppate nei testi: “Riassumere”.

                Il testo proposto nella sezione “Metodo di studio” è lo stesso presente nella parte
                disciplinare, ma strutturato in modo diverso: le frasi sono ben separate le une dalle altre
                e le parole non sono spezzate, in modo da facilitare l’operazione richiesta, ovvero sot-
                tolineare le parole e le espressioni-chiave del testo. Come ulteriore facilitazione e
                nell’ottica di una costante gradualità, nella prima proposta l’esercizio è già avviato.

                                                                        Il lavoro individuale si somma in-
                                                                        fine con l’attività di confronto
                                                                        con una compagna o un com-
                                                                        pagno (“Imparare  insieme”),
                                                                        utile per rivedere ed eventual-
                                                                        mente correggere il compito
                                                                        svolto prima di ritornare al Sus-
                                                                        sidiario e verificare il proprio la-
                                                                        voro.
                                                                        L’apprendimento cooperati-
                                                                        vo è infatti uno dei cardini su cui
                                                                        si basa la didattica di “Nuovo LA
                                                                        VOCE DELLA TERRA”.




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