Page 14 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 14
L’impostazione metodologica
Le mappe
Un approccio ugualmente interessante alla lezio-
ne riguarda l’uso de “Il Libro delle Mappe” per
anticipare l’argomento che si andrà a trattare.
Proiettando sulla dashboard la relativa pagina de
“Il Libro delle Mappe” digitale, si potrà proporre
la lettura collettiva della mappa di riferimento.
Anche in questo caso, tale tipo di approccio può
essere proficuo sia in presenza di bambini con
differenti difficoltà, per i quali l’anticipazione dei
contenuti può essere elemento di rassicurazio-
ne e di facilitazione nel lavoro successivo, sia
per gli alunni interessati e curiosi, per i quali l’os-
servazione della mappa può dare il via a ricerche
e approfondimenti personali da condividere
poi in classe. Su ogni mappa si potrà poi ritorna-
re per compilarne la versione interattiva, utile
a consolidare gli apprendimenti.
IL METODO DI STUDIO
“Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” dedica una specifica sezione al metodo di studio se-
condo caratteristiche di forte operatività, in modo che le alunne e gli alunni possano
realmente esercitarsi ed esercitare le proprie capacità.
Può essere utile osservare in che modo questa integrazione sia stata realizzata, prenden-
do in considerazione una delle competenze sviluppate nei testi: “Riassumere”.
Il testo proposto nella sezione “Metodo di studio” è lo stesso presente nella parte
disciplinare, ma strutturato in modo diverso: le frasi sono ben separate le une dalle altre
e le parole non sono spezzate, in modo da facilitare l’operazione richiesta, ovvero sot-
tolineare le parole e le espressioni-chiave del testo. Come ulteriore facilitazione e
nell’ottica di una costante gradualità, nella prima proposta l’esercizio è già avviato.
Il lavoro individuale si somma in-
fine con l’attività di confronto
con una compagna o un com-
pagno (“Imparare insieme”),
utile per rivedere ed eventual-
mente correggere il compito
svolto prima di ritornare al Sus-
sidiario e verificare il proprio la-
voro.
L’apprendimento cooperati-
vo è infatti uno dei cardini su cui
si basa la didattica di “Nuovo LA
VOCE DELLA TERRA”.
12