Page 16 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
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L’impostazione metodologica



                                   Rassicuriamo la classe da questo punto di
                                   vista e, quando ne abbiamo l’occasione,
                                   mettiamo in comune il risultato del lavoro
                                   individuale o di coppia per considerare
                                   insieme i criteri adottati nelle scelte.
                                   In ogni caso, un uso combinato della se-
                                   zione  “Metodo”  e  di  eventuali  strumenti
                                   digitali può aiutare a superare tali difficoltà.


                 Schematizzare     La realizzazione e l’utilizzo di  mappe
                                   concettuali sono la base di uno studio
                                   efficace. Nel perfezionamento del meto-
                                   do di studio, quindi, non possono man-
                                   care specifiche attività sulla costruzione di
                                   mappe concettuali.
                                   Le prime proposte si limitano, general-
                                   mente, al completamento di mappe già
                                   parzialmente fornite, ma l’obiettivo gene-
                                   rale è rendere il più possibile autonomi
                                   i bambini e le bambine nella predisposi-
                                   zione dei propri schemi.
                                   Si tratta naturalmente di un obiettivo
                                   ambizioso, pertanto il lavoro graduale
                                   e per tappe proposto intende preparare
                                   proprio a questo.


                 Collegare         Dopo aver individuato le  informazioni
                                   chiave presenti in un testo, esse devono
                                   necessariamente essere collegate in un
                                   sistema che ne evidenzi i nessi logici,
                                   il “senso” complessivo.
                                   Inoltre, spesso nelle discipline di studio è
                                   richiesta la capacità di mettere in relazio-
                                   ne informazioni che utilizzano codici
                                   espressivi diversi  (testo, disegni, foto,
                                   carte e così via).
                                   La sezione “Metodo” mette in atto pro-
                                   poste che fanno esplicito riferimento a
                                   questo specifico tipo di attività.



                 Riassumere        Riassumere un testo lungo e complesso
                                   è una pratica abbastanza diffusa nella
                                   Scuola Primaria. In genere, questa abilità
                                   è connessa al curricolo di Italiano, ma
                                   la capacità di riassumere è alla base di
                                   molte attività utili anche nello studio.
                                   Il percorso proposto mira principalmente
                                   a esercitare la capacità di individuare le
                                   informazioni essenziali e di organiz-
                                   zarle in sequenza.






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