Page 91 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 91
Didattica d’aula
dirizzo politico-istituzionale per l’anno 2022: «(...) il potenziamento delle competenze
delle studentesse e degli studenti nell’ambito delle discipline STEM (scienza, tecnologia, in-
gegneria e matematica), delle competenze digitali e delle competenze multilinguistiche di
studenti e del personale docente, attraverso l’integrazione curricolare di attività interdisci-
plinari, per tutti i cicli scolastici, garantendo pari opportunità e uguaglianza di genere. L’at-
tenzione alle discipline STEM agisce su un nuovo paradigma educativo: creare la “cultura”
scientifica e la “forma mentis” necessarie per lo sviluppo del pensiero computazionale”.».
“Per attuare una didattica STEM, è sufficiente trattare un argomento
di una disciplina e richiamare un’informazione legata a un’altra di-
sciplina? Per esempio, se in Scienze parliamo dei molluschi, possiamo
ricordare che in Storia abbiamo imparato che i Fenici dal mollusco
murice ottenevano il pigmento porpora...”
Abituare i bambini a mettere in relazione le informazioni acquisite è una buona “pale-
stra” per la mente.
Tuttavia, “fare STEM” è una vera e propria modalità di apprendere nella quale, oltre a in-
tegrare i concetti delle varie discipline, le bambine e i bambini hanno l’opportunità di agire
e di sviluppare competenze che non sono solo disciplinari: saper individuare la soluzione
a un problema, comunicare agli altri il proprio pensiero, rispettare le decisioni in un lavoro
di squadra, operare in autonomia, trasformare la frustrazione di non ottenere i risultati
attesi in stimolo a elaborare soluzioni alternative... Sono solo alcuni esempi di tali compe-
tenze, definite comunemente soft skills, che rispondono alle esigenze formative dell’adulto
di domani.
Permettere alle bambine e ai bambini di misurarsi con esse in un ambiente protetto come
quello scolastico, significa consentire a ciascuno di esprimere il proprio potenziale e di
confrontarsi con quello degli altri con la mediazione dell’insegnante e secondo i propri
ritmi.
“Perché lo sviluppo di questo tipo di competenze è importante?”
Il mondo in cui viviamo è un sistema molto complesso, in rapida evoluzione, i cui diversi
aspetti (come l’ambiente, il clima, la disponibilità di beni primari, lo stato igienico-sanitario delle
popolazioni, lo sviluppo tecnologico, le condizioni di lavoro...) sono sempre più interconnessi.
Tale realtà richiede flessibilità e capacità di comprendere e di adattarsi, spesso in
tempi rapidi.
La tecnologia è ormai una presenza irrinunciabile nella nostra vita quotidiana e influen-
za sempre di più il modo di vivere di ciascuno di noi, con strumenti ormai alla portata di
molte persone: dai portable device (“dispositivi portatili” come smartphone e computer
laptop) ai wearable device (“dispositivi indossabili” come orologi, occhiali, targhette
ecc. in grado, per esempio, di monitorare il battito cardiaco, i passi effettuati e altre con-
89