Page 96 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 96
Didattica d’aula
Dentro il libro
Il percorso
Le undici proposte sono sviluppa-
te in modo da poter essere affron-
tate in modo indipendente dalla
Sezione di Tecnologia e, inoltre,
sono tra loro autonome, per cui
se ne possono selezionare solo
alcune o si possono affrontare se-
condo la sequenza che meglio si
adatta al lavoro che si sta condu-
cendo con la classe.
Ogni progetto, dopo una breve introduzione, è pre-
sentato con un approccio fortemente operativo, me-
diante testi essenziali e scanditi che guidano il bam-
bino passo passo lungo le fasi di realizzazione.
Come si è visto nelle pagine precedenti, l’approccio di-
dattico STEM prevede che il bambino esplori, pianifi-
chi, corregga in corso d’opera, mentre il docente svol-
ge un ruolo di facilitatore.
Perciò, il lavoro non deve rigidamente essere affrontato
come indicato nella pagina, ma può essere rimodulato,
semplificato, combinato con altri progetti, in base
agli obiettivi che si intendono raggiungere.
Dunque, l’intero percorso si presta a essere “personalizzato” con estrema flessibilità: può
essere inteso come un punto di partenza per una modalità di lavoro STEM e un’opportu-
nità per aiutare le alunne e gli alunni a mettere in gioco le proprie competenze.
Elementi ricorrenti delle diverse proposte:
• Ciascun progetto è individuato
da una scritta in testata (STEM,
STEAM o STREAM) che segnala
le discipline coinvolte.
• La rubrica “La (disciplina) na-
scosta” richiama l’attenzione
dell’alunno sul concetto-chiave
dell’attività.
• Ogni attività si conclude con uno
spazio che sollecita l’alunno a
riflettere su quali discipline
ritenga effettivamente coinvolte
nel lavoro appena concluso.
94