Page 96 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 96

Didattica d’aula




               Dentro il libro

               Il percorso

               Le undici proposte sono sviluppa-
               te in modo da poter essere affron-
               tate in modo indipendente dalla
               Sezione di Tecnologia e, inoltre,
               sono  tra loro  autonome,  per cui
               se ne possono  selezionare solo
               alcune o si possono affrontare se-
               condo la sequenza che meglio si
               adatta al lavoro che si sta condu-
               cendo con la classe.
                                                 Ogni progetto, dopo una breve introduzione, è pre-
                                                 sentato con un approccio fortemente operativo, me-
                                                 diante testi essenziali e scanditi che guidano il bam-
                                                 bino passo passo lungo le fasi di realizzazione.

                                                 Come si è visto nelle pagine precedenti, l’approccio di-
                                                 dattico STEM prevede che il bambino esplori, pianifi-
                                                 chi, corregga in corso d’opera, mentre il docente svol-
                                                 ge un ruolo di facilitatore.
                                                 Perciò, il lavoro non deve rigidamente essere affrontato
                                                 come indicato nella pagina, ma può essere rimodulato,
                                                 semplificato, combinato con altri progetti, in base
                                                 agli obiettivi che si intendono raggiungere.

               Dunque, l’intero percorso si presta a essere “personalizzato” con estrema flessibilità: può
               essere inteso come un punto di partenza per una modalità di lavoro STEM e un’opportu-
               nità per aiutare le alunne e gli alunni a mettere in gioco le proprie competenze.

               Elementi ricorrenti delle diverse proposte:
               •  Ciascun progetto è individuato
                 da una scritta in testata (STEM,
                 STEAM o STREAM) che segnala
                 le discipline coinvolte.



               •  La  rubrica  “La  (disciplina)  na-
                 scosta”  richiama  l’attenzione
                 dell’alunno sul concetto-chiave
                 dell’attività.


               •  Ogni attività si conclude con uno
                 spazio che sollecita l’alunno a
                 riflettere su quali  discipline
                 ritenga effettivamente coinvolte
                 nel lavoro appena concluso.

        94
   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101