Page 95 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 95

Didattica d’aula




               Inoltre, l’uso di attrezzi veri rende l’attività “una cosa da grandi”, che porta il bambino a
               coglierne i rischi connessi, aumentandone il senso di responsabilità.

               Per individuare le connessioni tra i diversi aspetti dell’approccio didattico STEM, si pro-
               pone qui di seguito un efficace schema tratto dal documento Tinker Kit del Children’s
               Museum di Boston, negli Stati Uniti d’America.


                                                                                Tinkering
                                                                             (trafficare, armeggiare)
                                                 Utilizzare degli
                                                    oggetti...


                  Making
                (fare, costruire)
                                                                                            Engineering
                                                    attrezzi,
                                                    materiali,                             (progettare prodotti,
                                                    creatività,                               macchine)
                                                    resilienza,
                                                    problem
                            per fabbricare           solving
                            degli oggetti...                        ... che hanno
                                                                    una funzione.











                                “L’acronimo STEM sempre più spesso viene integrato con la lettera A
                                (STEAM) e con la R (STREAM): perché?”




               La lettera A nell’acronimo è l’iniziale del termine inglese Arts ed evidenzia l’aspetto artistico
               e, più in generale, creativo, la cui rilevanza nella didattica STEM è emersa di recente.
               Nei primi progetti in classe, ciò può tradursi nell’incoraggiare le alunne e gli alunni a
               “rendere bello”, cioè esteticamente piacevole, rifinito e curato, ciò che realizzano, per
               passare in seguito a un progressivo, maggiore coinvolgimento di forme espressive come
               la drammatizzazione, la produzione di video, la musica e la danza.
               L’aggiunta della R di Reading introduce tutto ciò che attiene alla lettura, al linguaggio,
               allo storytelling e alla sceneggiatura.
               L’obiettivo è contribuire a integrare gli aspetti scientifici con quelli umanistici, pro-
               muovendo lo sviluppo di competenze trasversali e di un pensiero che non lavora “a com-
               partimenti stagni”.

               Queste discipline, inoltre, sollecitano le emozioni, perciò ognuno potrà essere stimolato
               a mettersi in gioco in un modo più profondo e a oltrepassare la propria zona di comfort,
               sperimentandosi in ruoli e attività nuove.
               Il coinvolgimento delle Arts aumenta la complessità del progetto, non per renderlo più
               complicato, bensì per moltiplicarne le sfaccettature, i punti di vista e dunque gli ambiti nei
               quali ognuno potrà impegnarsi.

                                                                                                              93
   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100